Skip to main content

“Avvenire per… Passione!”, una settimana di festa a Terrasini

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Dal 3 al 10 luglio "riflessioni ad alta voce" sulle Opere di Misericordia

MONREALE 1 luglio – Dal 3 al 10 luglio l’Arcidiocesi di Monreale ospiterà “Avvenire per… passione! Festa”, organizzata d’intesa, con il quotidiano Avvenire, il giornale ufficiale della CEI. Sarà una vera festa in cui le riflessioni e le meditazioni si alterneranno dando appuntamento ogni giorno sulle opere di Misericordia Spirituali e Corporali.

“Avvenire per… passione! Festa a Terrasini è stata pensata come una sorta di staffetta che vedrà ogni mattina una meditazione di un vescovo su un’opera di Misericordia Spirituale per passare quindi il testimone alla riflessione serale di giornalisti e scrittori su un’opera di Misericordia Corporale.
Darà inizio alla settimana, con le catechesi sulle opere di misericordia spirituale, Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale su Ammonire i peccatori, seguirà l’indomani, il Cardinale Fran-cesco Montenegro (Agrigento) su Consolare gli afflitti; quindi Monsignor Claudio Giuliodori (Università Cattolico Sacro Cuore) su Consigliare i dubbiosi; Monsignor Salvatore Di Cristina (arcivescovo emerito di Monreale) su Insegnare agli ignoranti; Monsi-gnor Salvatore Pappalardo (Siracusa) su Sopportare pazientemen-te le persone moleste; sarà la volta di Monsignor Giovanni D’Ercole (Ascoli Piceno) su Perdonare le offese per concludere con Monsignor Vincenzo Paglia (Pontificio Consiglio per la Famiglia) su Pregare per i vivi e per i morti.

I pomeriggi saranno invece caratterizzati da interviste condotte da Lucia Bellaspiga e Alessandro Zaccuri per riflettere sulle opere di Misericordia Corporale a partire da Visitare i carcerati Ernesto Oliviero (scrittore); Seppellire i morti con Dom Bernardo Francesco Maria Gianni (San Miniato al Monte); Dare da Bere agli assetati con Margherita Caruso Coletta (vedova di Nassiriyah); Visitare gli infermi con Nicoletta Dentico (Medici senza frontiere); Alloggiare i pellegrini con Biagio Conte (Missione Speranza e Carità); Vestire gli ignudi con Chiara Giaccardi (sociologa); Dar da Mangiare agli affamati con Luigino Bruni (economista) e Roberto Petrini (Repubblica).

Non mancheranno, nello scenario della Città di Terrasini, attività culturali e spirituali come: la serata con Pupi Avati (regista) intervistato da Angela Calvini; la mostra fotografica; la visita guidata del Duomo di Monreale; forum su Misericordia e politica con il presidente del GAL, Pietro Puccio, l’assessore della Regione Sici-lia, Antonello Cracolici, i sindaci siciliani Luigi Ammatuna e Leoluca Orlando; la visita “Pellegrinaggio” alla Comunità di Biagio Conte a Palermo con Pasquale Scimeca (regista) e F. Inguanti (giornalista); la serata con Fabio Dipinto (sul film “I volti della via Francigena”) e con Antonella Ferrari (Attrice scrittrice); il forum sulle Figure di Santità della Chiesa Monrealese a cura di don Giu-seppe Ruggirello (su B. Pina Suriano) con Nicola Filippone (su V. Mons. Bacile), Suor Salvina Lo Vasco (B. M. di G. Santocanale), P. Giovanni Spagnolo ofm (San Bernardo da Corleone).

La manifestazione avendo queste caratteristiche itineranti coinvolgerà le città di Terrasini, e Cinisi, ma toccherà in due serate anche Monreale e Palermo. Sarano interessate le comunità parrocchiali di Cinisi e di Terranisi in primo luogo la Chiesa Madre Maria SS. del-le Grazie che ospiterà la maggior parte delle catechesi mattutine.
Promotori dell’evento, oltre il quotidiano Avvenire nella persona del direttore Marco Tarquinio, è l’Associazione Culturale “Così, per…passione!” di Terrasini nelle persone di Adalberto Magnelli e Ino Cardinale (presidente e direttore artistico) con la collaborazione dell’Ufficio Diocesano di Monreale per le Comunicazioni Sociali.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica