Skip to main content

Avis, domani la giornata mondiale del donatore

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento in piazza Guglielmo dalle 8 alle 12

MONREALE, 11 giugno – Su riconoscimento dell' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l'Avis a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, aderisce alla Giornata Mondiale del Donatore che si terrà domani, domenica 12 giugno. In tale occasione, la sezione comunale di Monreale, nella persona del Presidente Simone Ferraro e del suo staff di soci volontari collaboratori, in presenza delle autorità, e col libero patrocinio del Comune di Monreale, organizza un'occasione di incontro per tutta la cittadinanza in piazza Guglielmo II a Monreale, finalizzata alla promozione dei servizi presenti sul territorio volti all'aiuto umanitario volontario.

Tale iniziativa avverrà in continuità con l’azione di promozione e attuazione della salvaguardia della salute del cittadino che l’AVIS Comunale di Monreale porta avanti con dedizione dal 1991 attraverso la sensibilizzazione alla donazione del sangue quale gesto altruistico e di protezione nei riguardi della cittadinanza tutta.
A tal fine L’AVIS si avvarrà della collaborazione di alcune delle più importanti associazioni socio-sanitarie quali AIL (Associazione italiana contro leucemie), ASTRAFE (Associazione siciliana trapianti fegato), ADMO (Associazione italiana donatori midollo osseo), nonché in sinergia con il Parlamento della Legalità Internazionale, l'Associazione Giovani Artisti Crescono, l'associazione di volontariato ANIRBAS e L'Associazione OVERLAND (Associazione volontari protezione civile di Monreale).

Tali realtà associative forniranno al pubblico presente in piazza svariate informazioni riguardanti le loro attività e servizi offerti sul territorio.
Il programma prevede la raccolta di sangue che si terrà dalle ore 8 alle ore 12 presso l’autoemoteca sita in piazza Guglielmo II a Monreale. Durante la donazione di sangue sarà possibile assistere alla presentazione delle attività delle associazioni partner dell’iniziativa. Inoltre il gruppo Folk Trinacria Bedda, guidato da Patrizia Terzo, allieterà ulteriormente la mattinata, esibendosi in balli e musiche folkloristiche che arricchiranno l’iniziativa di incontro. La kermesse sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio e offerti gentilmente per l’occasione da alcuni esercenti monrealesi.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica