Skip to main content

Sabato prossimo la Compagnia dei Normanni mette in scena “Le Donne al Parlamento” di Aristofane

| Giuseppe Madonia | Appuntamenti

Appuntamento alle ore 21 a “Santa Rosalia”

MONREALE, 8 giugno – L’associazione culturale e teatrale “La Compagnia dei Normanni” metterà in scena sabato prossimo 11 giugno, alle ore 21, a Monreale presso il teatro all’aperto della parrocchia di Santa Rosalia, la commedia “Le Donne al Parlamento” di Aristofane, per la regia e i costumi di Ivana Bertolino. La rappresentazione, allestita dal gruppo teatrale della Compagnia dei Normanni, nasce in collaborazione con l’associazione “Giovani Artisti Crescono”, che ha messo a disposizione lo spazio scenico della propria sede, e con l’ensamble di flauti dolci “Il Mosaico Armonico”, diretto dal maestro Pietro Giurintano, che eseguirà l’accompagnamento musicale.

“Le donne al Parlamento” di Aristofane è una satira sull’incapacità degli uomini politici ateniesi di allora, smaniosi delle novità ad ogni costo, di gestire la cosa pubblica.
Per contrastare lo sfacelo le donne, guidate da Prassagora e travestite da uomini, riescono a farsi affidare il potere e ad instaurare un regime in cui, abolita la proprietà privata, tutti i beni sono in comune, comprese le donne.
La rivoluzione di Prassagora però è destinata a scontrarsi con la realtà: dalla sua messa in pratica infatti scaturiranno gli episodi più comici e grotteschi della commedia.
In scena: Antonella Gullo (Prassagora); Giacomo Russo (Blepiro); Salvo Caputo (Cremete); Rocco Chinnici (il vicino scettico); Caterina Albano, Ivana Bertolino, Sandra Caruso, Anna Leto e Silvana Storace (le donne ateniesi); Roberto Ferreri (l’innamorato); Salvo Modica e i giovani Toti Badagliacca, Asia e Marco Albano. L’ingresso è libero.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica