Skip to main content

Venerdì la mostra-convegno “Salutem et Apostolicam Benedictionem”

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento alla Sala San Placido, palazzo Arcivescovile alle 10

MONREALE, 7 giugno - Ci si avvicina a grandi passi all’importante evento del 10 giugno organizzato, presso il Palazzo Arcivescovile, dall’Archivio Storico Diocesano di Monreale in collaborazione con il Museo: un percorso tra storia, arte e musica, che ha ricevuto per l’alto valore dimostrato il patrocinio direttamente dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Archivio Segreto Vaticano e dall’Associazione Archivistica Ecclesiastica.

Si lavora alacremente in vista dell’inaugurazione della mostra presso Sala San Placido dove per la prima volta, svelate allo sguardo di tutti, saranno esposte una selezione di pergamene, che vanno da fine 1300 al 1900, recuperate dall’oblio cui erano destinate, restaurate e divenute testimonianza tangibile di un’operazione straordinaria qual è salvare la memoria storica.
Questi pregevoli manoscritti sono in gran parte bolle pontificie di nomina alla prestigiosa sede arcivescovile di Monreale. Attraverso esse, con la stessa presenza del Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, monsignor Sergio Pagano, si avrà modo di meglio conoscere alcune figure di arcivescovi, sensibili pastori e illuminati mecenati, che hanno contribuito ad arricchire la storia della Chiesa monrealese.

Con le bolle saranno esposti inoltre alcuni manufatti artistici di loro committenza, di squisita e fine manifattura, custoditi presso il Museo Diocesano.
Non dimentichiamo che sarà anche un modo per valorizzare e conoscere altri due preziosi archivi storici ecclesiastici come l’Archivio della Collegiata e l’Archivio del Duomo di Monreale, dai cui scrigni, è stata gentilmente concessa l’esposizione di alcune pergamene e oggetti d’arte.

La sera alle ore 21 un suggestivo concerto offerto dall’Orchestra “Salvatore Cicero” tratto dall’opera di Antonio Vivaldi “Le Quattro Stagioni” chiuderà una giornata dedicata alla cultura e all’ingegno umano.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica