La manifestazione si concluderà domenica. In campo tante associazioni
MONREALE, 26 maggio – Prenderanno il via domani pomeriggio alle 15, per concludersi domenica prossima, i Giochi della legalità organizzati dalle associazioni “Giovani Artisti Crescono”, “Albanova”, “Mons Realis”, “Dueffe Animazione”, “Saltimatti Animazione” e dal “Parlamento della Legalità Internazionale”. La manifestazione, che si svolge con il patrocinio degli assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione, allo Sport ed alla Polizia Municipale del Comune di Monreale, si terrà in Piazza Guglielmo e nello spazio adiacente l’antivilla comunale.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere nei bambini la cultura dello sport, sviluppare conoscenze, abilità e competenze sia dal punto di vista fisico-intellettivo che da quello sociale e condividere uno scopo fra adulti, ragazzi e bambini. Si partirà con l’iscrizione e lo svolgimento dei giochi, la sezione delle squadre e la sezione Giochi . E’ stato anche inserito un regolamento Generale per l’assegnazione dei punteggi.
I partecipanti saranno i piccoli cittadini che saranno presentati nelle varie squadre formate dalle scuole del territorio e dalle associazioni partecipanti dell’età compresa tra 6 e 14 anni.
Tra i giochi proposti: corsa piana e ad ostacoli, staffetta, lancio del disco, lancio del vortex, lancio del peso (palla medica), tiro con l'arco, tiro al bersaglio (freccette), tiro alla fune, Tiro a canestro, bocce, bowling, Percorso misto (corsa veloce – ostacoli – gimkana - tiro con l’arco), staffetta ostacoli. Il progetto nasce da un’idea proposta dall’associazione “ Giovani artisti crescono “ che ha coinvolto le associazioni che operano nel territorio monrealese.
La manifestazione si svolge con l'ausilio degli addetti dell'associazione di volontariato di protezione Civile, Overland, che coadiuveranno gli organizzatori.