Skip to main content

Sabato prossimo a Monreale convegno sui Templari

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento in aula consiliare a partire dalle ore 10

MONREALE, 26 maggio – Si svolgerà il prossimo 28 maggio a Monreale, presso l'aula consiliare, a partire dalle 10, il convegno dal tema “I Templari e il mondo arabo – islamico. Un fruttuoso scambio oltre la guerra”.

Il convegno, organizzato dal Priorato del Tempio Hierosolimitano di Mik'ael e patrocinato dal comune di Monreale, rappresenterà un momento di fraternità tra coloro che si propongono di realizzare, come obiettivo primario, la comunione d'intenti tra confratelli promuovendo l'impegno nella carità e nella cultura ad esclusivo servizio dell'uomo e per costruire condizioni di vita più giuste.

Così, come nelle spirito degli stessi associati, rifacendosi alla tradizione cavalleresca, cosmopolita, indipendente ed apolitica, il tema centrale del convegno sarà la trattazione e la proposizione di interventi in favore dei fratelli più bisognosi senza distinzione di religione, razza o colore della pelle e appartenenza politica.

L'Istituzione che si rifà alla regola di San Bernardo di Chiaravalle pur ammirando ed ispirandosi all'opera degli antichi cavalieri templari non rivendica alcuna eredità di tale compagine e organizza ed incoraggia eventi, attività culturali e ricreative, studi storici, araldici, genealogici, filosofici e religiosi, pellegrinaggi, viaggi ed escursioni ed ogni altra attività che sia indirizzata, in modo diretto o indiretto, a valorizzare temi e contenuti ispirati ai valori prettamente cristiani.

Dopo il saluto del sindaco di Monreale Piero Capizzi e del vice sindaco Giuseppe Cangemi, i lavori del convegno che aprirà i battenti alle 10, saranno introdotti dal Precettore del Gran Balivato Dama Marina Maggiore, Guglielmo Maggiore. Tra gli interventi previsti anche quello del Magnum Magister Gran Cerimoniere Raffaele Sepe che esporrà sul martirio, dei templari di Cristo ai Kamikaze di Allah, del Gran Maniscalco Dama Lea Grammauta che darà approfondimenti sulla vera spiritualità dei Templari e il loro rapporto con il mondo islamico, di Maurizio Del Maschio con il tema “Presenza della Militia Christi in Medio Oriente: fra conflitti sanguinosi e dialoghi spirituali”, del Gran Conestabile Giovanni Malara che traccerà salienti spunti sul tema “Il Tempio e l’Islam nei libri di pietra” ed infine l'intervento del Gran Referendario Alessandro Pulvirenti che tratterà la questione “L’Imam nell’antica tradizione cavalleresca dei bianchi mantelli”.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica