Skip to main content

Dal 27 al 29 maggio si svolgeranno i “Giochi della legalità”

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Diverse discipline sportive in piazza Gugliemo destinate ai bambini dai 6 ai 14 anni

MONREALE, 18 maggio – Prenderanno il via il prossimo 27 maggio e dureranno fino al 29 i Giochi della legalità organizzati dalle associazioni “Giovani Artisti Crescono”, “Albanova”, “Mons Realis”, “Dueffe Animazione”, “Saltimatti Animazione” e dal “Parlamento della Legalità Internazionale”.La manifestazione, che si svolge con il patrocinio degli assessorati alla Cultura , alla Pubblica Istruzione, allo Sport ed alla Polizia Municipale del Comune di Monreale, si terrà in Piazza Guglielmo e nello spazio adiacente l’antivilla comunale.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere nei bambini la cultura dello sport, sviluppare conoscenze, abilità e competenze sia dal punto di vista fisico-intellettivo che da quello sociale e condividere uno scopo fra adulti, ragazzi e bambini. Si partirà con l’ iscrizione e lo svolgimento dei giochi, la sezione delle squadre e la sezione Giochi . E’ stato anche inserito un regolamento Generale per l’assegnazione dei punteggi.

“Una bella soddisfazione per la nostra città, che esprime la sua capacità di coinvolgimento e di stare insieme – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- grazie all’impegno di numerose associazioni che insieme promuovono lo sport e la cultura dell’aggregazione, la nostra amministrazione è sempre disponibile a collaborare e a creare sinergie forti per portare avanti queste iniziative”.
I partecipanti saranno i piccoli cittadini che saranno presentati nelle varie squadre formate dalle scuole del territorio e dalle associazioni partecipanti dell’età compresa tra 6 e 14 anni. Tra i giochi proposti: corsa piana e ad ostacoli, staffetta, lancio del disco, lancio del vortex, lancio del peso (palla medica), tiro con l'arco, tiro al bersaglio (freccette), tiro alla fune, Tiro a canestro, bocce, bowling, Percorso misto (corsa veloce – ostacoli – gimkana - tiro con l’arco), staffetta ostacoli. Il progetto nasce da un’idea proposta dall’associazione “ Giovani artisti crescono “ che ha coinvolto le associazioni che operano nel territorio monrealese. La proposta ha trovato la massima disponibilità e collaborazione nel gruppo consiliare del PD che sin dal primo momento si è attivato per la realizzazione di questa iniziativa che coivolgerà sia adulti che bambini, che ancora una volta potranno condividere sani momenti di aggregazione.

Il consigliere comunale Paola Naimi a nome di tutti gli organizzatori, ringrazia il sindaco Piero Capizzi, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde e la presidenza del Consiglio comunale per essersi attivati mettendo a disposizione targhe e premi.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica