Skip to main content

Il prossimo 10 giugno il convegno-mostra “Salutem et Apostolicam Benedictionem”

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento a Palazzo Arcivescovile a partire dalle ore 10

MONREALE, 17 maggio - Il prossimo 10 giugno, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, l’Archivio Storico Diocesano di Monreale celebrerà il Convegno-Mostra: “Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d’arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale”, in collaborazione con il Museo Diocesano, esponendo per la prima volta, alcune pergamene storiche che vanno dal XIV al XX secolo, riguardanti l’elezione di alcuni Arcivescovi della Chiesa monrealese, unitamente a paramenti, gioielli e argenti di committenza degli stessi arcivescovi.

I pregevoli documenti, 58 pergamene, che constano di bolle papali, brevi, e alcune lettere, affidati per il restauro all’Officina della Memoria di San Martino delle Scale, hanno ottenuto nel 2014, dal Ministero dei Beni Culturali attraverso la Direzione Generale degli Archivi, su proposta della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, la dichiarazione di notevole importanza storica ed ora saranno per la prima volta fruibili al pubblico.

Al Convegno-Mostra prenderanno parte oltre, che monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, anche il Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, monsignor Sergio Pagano, il Presidente della Commissione “Cultura, Scienze e Istruzione” della Camera dei Deputati, Flavia Piccoli Nardelli, e interverranno il Soprintendente Archivistico per la Sicilia, Claudio Torrisi, Monsignor Gaetano Zito Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica, e il Professore Ignazio Putano, restauratore Officina della Memoria di San Martino delle Scale.

Il valore delle pergamene (XIV–XX sec.), le quali riflettono l’attività politico, amministrativa e spirituale delle eminenti cariche arcivescovili e religiose dell'Arcidiocesi di Monreale, è accresciuto dalla pregevolezza unica delle decorazioni, dalle grafie curate ed eleganti, dai sigilli plumbei e in cera rossa: tutte caratteristiche della solenne attività svolta dalla cancelleria pontificia dove esse venivano emesse.
A valle del convegno, patrocinato dall’Archivio Segreto Vaticano, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Associazione Archivistica Ecclesiastica, verrà inaugurata la Mostra che rimarrà fruibile fino al 10 ottobre 2016, presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale, in cui sarà possibile vedere una selezione appositamente curata di pergamene e opere d’arte.

L’evento della giornata si concluderà con un concerto dell’orchestra “Salvatore Cicero” del Conservatorio V. Bellini di Palermo, che sotto la bacchetta di Luigi Rocca offrirà, a quanti vorranno prendere parte, Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi, presso la Chiesa SS. Trinità - Collegio di Maria di Monreale alle ore 21.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica