Skip to main content

Oggi hanno preso il via i festeggiamenti della Madonna del Popolo

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Domenica prossima è in programma la solenne processione che si concluderà in Collegiata

MONREALE, 15 maggio – Hanno preso il via stamattina, con una solenne celebrazione nella chiesa di San Castrense, le iniziative legate ai festeggiamenti della Madonna del Popolo, che si concluderanno, quest’anno, il 31 maggio prossimo.

Oggi è iniziato l’ottavario, che culminerà nella solenne processione di domenica prossima, quando l’effigie della Vergine lascerà la chiesa di San Castrense, per dirigersi in Collegiata.
Da domani a venerdì prossimo, sempre nella chiesa di via Venero, ogni pomeriggio è in programma la recita del Rosario. Venerdì sera, quindi, dalle 20 alle 24, si svolgerà l’iniziativa “Venerdì notte con le stelle di Maria”. Questa seconda edizione dell’iniziativa è dedicata ai bambini e vedrà l’animazione dei gruppi “Giovani artisti crescono”, “Dueffe animazione”, “Saltimatti”, e del gruppo folk “Trinacria Bedda”.
Sabato pomeriggio, a partire dalle 17, in giro per la città ci saranno i tamburi di Aspra ed alle 17,30 si svolgerà la manifestazione “Stendardi in festa” a piazza Inghilleri, con la partecipazione delle congregazioni di Altofonte: Sacra Famiglia, Santissimo Sacramento in San Michele Arcangelo, la congregazione Cinque Piaghe.
Domenica prossima, quindi, giorno della processione, la giornata si aprirà con i tamburi di Aspra (ore 10,30 e 16,30). Alle 11 la conclusione dell’ottavario con auna celebrazione eucaristica. Alle 17 la banda musicale “Bottino” sarà in giro per le vie della città. Alle 18 avrà inizio la processione, che si concluderà in Collegiata, prima però dello spettacolo pirotecnico in piazza Guglielmo, previsto per le ore 21.
Martedì 31 maggio, infine, a partire dalle ore 19, il tradizionale “Viaggio Collettivo”, con cui il simulacro della Madonna del Popolo si recherà dalla Collegiata in Cattedrale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica