Attesa per l’esibizione canora degli alunni della Novelli, dopo i successi di “Ninna nanna picciriddu”
MONREALE, 11 maggio – C’è grande attesa per l’appuntamento di giovedì 19 maggio alle ore 17, presso la Sala San Benedetto del Complesso Monumentale Guglielmo II quando è in programma l’esibizione canora degli alunni della “Pietro Novelli”. Durante l’evento verrà proiettato il video ” La valigia del ricordo”, vincitore del premio assoluto del Concorso Monreale MIUR “Identità e Memoria 2016” lo scorso 10 febbraio dal Senato della Repubblica realizzato dagli alunni dell’Istituto Pietro Novelli. Verrà eseguito il brano inedito “Ninna nanna picciriddu” dal coro della scuola”.
Nella stesso giorno si svolgerà la tavola rotonda “Identità e Memoria” sul ruolo della scuola per una cittadinanza consapevole, organizzata dalla Direzione Didattica Pietro Novelli di Monreale grazie al partenariato del USR Sicilia, UCIIM, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e Camera Penale “Girolamo Bellavista” di Palermo, IIS. All’incontro interverranno il capo dipartimento del ministero dell’istruzione Rosa De Pasquale, il Direttore Generale dell’USR Sicilia Maria Luisa Altomonte, l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale Bruno Marziano, il dirigente scolastico IIS Basile D’Aleo Concetta Giannino, il presidente nazionale dell’UCIIM Rosalba Candela, il presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Palermo Francesco Greco, il presidente della camera penale di Palermo Vincenzo Zummo, il magistrato Mario Conte, la direzione generale Ordinamenti del MIUR Caterina Spezzano. Il dirigente scolastico, Chiara Di Prima, invita a prendere parte alla manifestazione che dimostra l’impegno culturale e costante di un istituto scolastico come la Pietro Novelli che dà orgoglio alla città di Monreale.
Soddisfazione per la prestigiosa iniziativa è stata espressa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Grana’ e dal sindaco Piero Capizzi che hanno dato oltre al patrocinio gratuito la massima collaborazione da parte dell’amministrazione comunale e presenzieranno alla tavola rotonda. “Fin dal primo momento in cui ci siamo insediati – hanno dichiarato il sindaco Capizzi e l’assessore Granà – abbiamo subito creato un rapporto di collaborazione e di sinergia con tutte le scuole del territorio, dal momento che siamo convinti che le relazioni sono importanti e servono a far crescere il territorio e soprattutto le nuove generazioni”.