Skip to main content

Il 21 e il 22 maggio visite guidate a San Martino delle Scale nel ricordo di Rosolino Pilo

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Il patriota garibaldino morì proprio nella località montana nel 1860

MONREALE, 7 maggio – L'associazione "Arte e Turismo" di Sebastiano Zizzo, il 21 e 22 maggio, penultima settimana del mese, organizza in sinergia con l'amministrazione comunale, una visita guidata a San Martino delle Scale.

L'evento verrá realizzato in memoria del celebre patriota italiano Rosolino Pilo, protagonista dei moti rivoluzionari siciliani del 1848, morto a San Martino delle Scale proprio il 21 maggio 1860.
Il circuito turistico verrà effettuato a gruppi di 20 persone, più gli annessi accompagnatori, con l'ausilio di bici elettriche a pedalata assistita o di MTB, a scelta. Ogni giornata prevede due orari di partenza: alle 9 e alle 11:30, dalla Forneria Messina, da dove prenderà avvio il percorso che avrà una durata di circa due ore. Sono previsti piccoli percorsi a piedi per raggiungere la Stele di Rosolino Pilo e il sito Neviere, in cui ad aspettare i partecipanti ci sarà il Professor Guglielmo Faraone il quale racconterà la figura e le gesta del patriota Rosolino Pilo.

In più sono previste delle visite al Castello di San Benedetto, meglio noto come "Castellaccio" e all'Abbazia dei Benedettini, nel cuore di San Martino delle Scale. "Esprimo grande soddisfazione per la realizzazione di questa iniziativa- ha dichiarato il sindaco Capizzi- che ci consentirà di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico , ringrazio tutte le associazioni che da anni lavorano per questo obiettivo ".

Dato il numero ristretto di partecipanti per ogni tour è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 388 7948519.
Si richiede a titolo di rimborso spese un contributo si 5 euro a persona per la partecipazione al tour.
L'evento è stato organizzato con la collaborazione del Presidente dell'AGER Guglielmo Faraone, della Forneria Messina di GianMichele Messina e di Aldo Melilli dell'associazione "Le Ali" della Protezione Civile.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica