Skip to main content

SS.Crocifisso, entrano nel vivo spettacoli ed iniziative

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Stasera in piazza Guglielmo cabaret di Toti e Totino, domani canta Anna Tatangelo

MONREALE, 30 aprile – Entrano nel vivo gli spettacoli e le iniziative varie organizzati in occasione dell’edizione numero 390 della festa del SS.Crocifisso. Arte, musica ed ancora cabaret saranno al centro dell’attenzione di monrealesi e visitatori in questo ultimo giorno di aprile.

Alle 17, alla galleria civica “Giuseppe Sciortino, avverrà il taglio del nastro della Biennale itinerante D’Arte Contemporanea a cura dell’associazione Arteos. Grande emozione, poi quando in piazza Guglielmo canteranno gli studenti della scuola Pietro Novelli, già brillanti protagonisti di una indimenticabile esibizione al Senato della Repubblica lo scorso 12 febbraio, quando cantando “Ninna Picciriddu composto dalla monrealese Antonella Vinciguerra, ricevettero una vera e propria standing ovation. La serata si concluderà con lo spettacolo di cabaret di Toti e Totino e che tornano a Monreale dopo aver calcato il palco di piazza Guglielmo nel 2014.

Domani, poi, sarà il primo di una tre giorni che registreranno un crescendo di eventi. Si inizia alle 7 con l’Alborata sul Monte Caputo e si prosegue alle ore 9 e alle 17 con le bande musicali che allieteranno gli ospiti e i numerosi turisti. Alle 9.30 si potranno ammirare ed ascoltare i Tamburinai di Aspra in festa, alle 10, invece, sarà la volta del corteo storico medievale che porterà in scena “Lo Sposalizio di Guglielmo”, iniziativa organizzata dall’Associazione TE.M.A. Alle ore 10e alle ore 17 non potrà mancare l’esibizione dei sbandieratori di Vicari realizzata dall’associazione Santa Maria del Castello.

Alle 10.30 e alle 17.30 sfilerà per le vie della città il Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda”. Alle 10.30 nell’aula consiliare del Comune sarà inaugurata una mostra fotografica, intitolata “U Viaggiu” mostra collettiva sulla festa del Santissimo Crocifisso, dal sindaco Piero Capizzi e dall’assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro. Di pomeriggio, alle 17.30 è prevista l’esibizione di Capoeira, realizzata dall’associazione Zumbi e dagli alunni della scuola Pietro Novelli. Alle 21.30 in piazza Guglielmo II, ci sarà il tanto atteso concerto dell’artista Anna Tatangelo.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica