Una suggestiva proiezione in Collegiata. Protagonisti pure gli studenti della “Veneziano”
MONREALE, 27 aprile – C’è grande attesa per l’appuntamento di sabato 30 aprile, che si terrà presso il Santuario della Collegiata a partire dalle 21,30. Sarà un video mapping per raccontare la leggenda del ritrovamento del Crocifisso e la storia della devozione al miracoloso simulacro.
L’iniziativa, lanciata dal presidente della Confraternita del Santissimo Crocifisso Valentino Mirto, in occasione del 390° anniversario dell’istituzione della festa, è stata accolta con entusiasmo dal rettore della Collegiata, don Giuseppe Salamone.
Ad introdurre la serata saranno i ragazzi della scuola media “Antonio Veneziano” che canteranno l’inno della festa “Corri o figlio”, grazie alla collaborazione degli insegnanti Maria Luisa Li Manni e Roberto Oddo.
Sull’altare della chiesa saranno proiettate le immagini del simulacro, della leggenda legata al suo ritrovamento e della festa, istituita per la prima volta nel 1626
“Un modo – ha spiegato padre Salamone – per avvicinare i ragazzi alla devozione al Crocifisso e a questa bella tradizione, così come ce l’ha consegnata monsignor Girolamo Venero. Una tradizione antica, ma quanto mai attuale che i moderni mezzi tecnologici possono rendere più fruibile per i giovani”.
Soddisfatta Maria Luisa Li Manni: “I ragazzi si sono impegnati con serietà per un mese e mezzo; è bello che siano coinvolti in un progetto che valorizza il nostro patrimonio culturale e un’importante risorsa come la festa dedicata al Santissimo Crocifisso”.