Skip to main content

SS.Crocifisso, il 1° maggio si inaugura la mostra fotografica “U Viaggiu“

| Greta Marchisello | Appuntamenti

66 scatti dedicati alla processione del maggio, realizzati da tre apassionati monrealesi

MONREAE, 26 aprile – Tra le tante manifestazioni che quest'anno faranno da cornice alla festa del Santissimo Crocifisso c'e "U Viaggiu", una interessante mostra fotografica che sarà presentata il primo maggio in Aula Consiliare alle 10,30. Si tratta di una collettiva, curata da Nicola Cappiello e organizzata da Giuseppe Giurintano, in cui saranno esposte 66 opere fotografiche di Nicolò Balsano, Giuseppe Giurintano e Govanni Lo Iacono, tre monrealesi che non sono fotografi di professione, ma dei puri appassionati della fotografia.

Il titolo “U Viaggio”, richiama il termine dialettale con il quale i monrealesi chiamano la “processione” del 3 maggio e vuole indicare che anche la mostra vuole essere un “viaggio” attraverso le varie sfaccettature che una manifestazione del genere produce, senza trascurare l’aspetto documentaristico, dei simbolismi e della qualità artistica delle immagini.

La particolarità della mostra sta nella lettura personale della festa più sentita dai monrealesi: sono scatti che ripercorrono la storia del "viaggio" in cui ogni fotografo ha interpretato a modo proprio il percorso del Crocifisso avendo sempre in animo la devozione per il Cristo in Croce. Inoltre sarà proiettato, con una particolare tecnica in cui lo schermo sarà diviso in tre parti, un "Video festa 2015" realizzato da Francesco La Bruna.

Il primo maggio, dunque, ci sarà l'apertura della mostra, patrocinata dall'assessorato alla Promozione Turistica, Sport e Spettacolo, introdotta dalle relazioni dello storico e archivista, Stefano Intravaia, da Franco Nocera, docente all'Accademia delle Belle Arti di Palermo e da Michele Di Dio, fotografo e responsabile dell'archivio fotografico della Regione Sicilia. Tra gli altri interverranno il pimo cittadino, Piero Capizzi, l'assessore al turismo, Ignazio Zuccaro, il tutto moderato da Mario Micalizzi.
Le foto campeggeranno in Aula Consiliare fino al 22 maggio con ingresso libero. All'1 al 3 maggio l'apertura è prevista fino a mezzanotte, mentre nei giorni successivi, rispetterà l'orario di apertura del museo del complesso monumentale "Guglielmo II".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica