Tre giorni che trasformeranno il quartiere in una galleria a cielo aperto
MONREALE, 25 aprile – “Ciambr’art arti e mestieri” riapre le porte del più suggestivo quartiere di Monreale.
Dal 29 aprile al 1 maggio 2016 riparte il percorso per le vie medievali della Ciambra tra tradizione e innovazione: antichi e nuovi mestieri, alcuni ormai in estinzione, altri contemporanei, rivisitati o legati alle ultime tecnologie 3D, tra arte, fotografia, artigianato, cibo, riuso e tanto ancora.
Dall’idea di Rosanna Romano e Claudia Di Mitri, grazie alla collaborazione dei residenti, artigiani e artisti del quartiere, insieme alle associazioni Lucegrafia, Comitato Pioppo Comune, Link Collettivo Arci e all’amministrazione comunale, Ciambr’art si pone come obiettivo la rigenerazione urbana di un luogo dalle potenzialità profonde, la ricerca e la condivisione di intenti e di possibilità contro ogni forma di crisi economica, sociale e culturale.
Alla sua III edizione, Ciambr’art dà l’avvio ad un calendario ricco di attività in programma per l’estate 2016.
Botteghe ed Atelier aperti fino alle 21, attività, esposizioni e mestieri per le vie, insieme agli arredi “riciclati” e alle tele del laboratorio “Dipingiamo Insieme” #Orarune, Comitato Pioppo Comune.
Il 29 ed il 30 Aprile dalle ore 18 a Largo Cutò si terrà “Antichi rituali, l’arte dell’Accogliere” Letture dall’Odissea di Antonino Renda con accompagnamento musicale di Giovanni Fontana. Perché anche l’accoglienza è un’arte, la più antica e di cui oggi ci si è dimenticati.
Tre giorni per trasformare la Ciambra in uno spazio di aggregazione, scambio, incontro e cultura.