Skip to main content

Domani sera appuntamento in Collegiata con il convegno sulla storia del Crocifisso

| Enzo Ganci | Appuntamenti

L’inizio è in programma per le ore 21. Alla fine proiezione di un video

MONREALE, 22 aprile – Tutto pronto per l’appuntamento di domani sera, alle ore 21, presso il Santuario del SS. Crocifisso, dove l’Archivio Storico della Collegiata terrà il convegno dal titolo: “Il Miracoloso Santissimo Crocifisso di Monreale. Documenti, immagini, inchiostri d’amore e di misericordia”.

Il convegno, voluto fortemente dalla Confraternita del SS. Crocifisso nella persona del suo presidente Valentino Mirto, in piena sinergia con il Rettore del Santuario, don Giuseppe Salamone, apre gli appuntamenti religiosi e culturali pensati ed elaborati per il programma dei festeggiamenti annuali. Sarà tenuto da don Giovanni Vitale e da Anna Manno autori della recente esposizione pubblica del “De modo discoperiendi”, il testo seicentesco (è datato 1625), scritto per espressa volontà di monsignor Venero e musicato dal Maestro della Cappella musicale della cattedrale Sebastiano La Vega.
Al termine del Convegno incentrato sulla grandiosa figura di monsignor Girolamo Venero e Leyva sarà proiettato un video sull’Archivio e le immagini di alcuni suoi preziosissimi documenti, che saranno esposte dal 30 aprile al 7 maggio presso il Collegio di Maria.


 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica