L’inizio è in programma per le ore 21. Alla fine proiezione di un video
MONREALE, 22 aprile – Tutto pronto per l’appuntamento di domani sera, alle ore 21, presso il Santuario del SS. Crocifisso, dove l’Archivio Storico della Collegiata terrà il convegno dal titolo: “Il Miracoloso Santissimo Crocifisso di Monreale. Documenti, immagini, inchiostri d’amore e di misericordia”.
Il convegno, voluto fortemente dalla Confraternita del SS. Crocifisso nella persona del suo presidente Valentino Mirto, in piena sinergia con il Rettore del Santuario, don Giuseppe Salamone, apre gli appuntamenti religiosi e culturali pensati ed elaborati per il programma dei festeggiamenti annuali. Sarà tenuto da don Giovanni Vitale e da Anna Manno autori della recente esposizione pubblica del “De modo discoperiendi”, il testo seicentesco (è datato 1625), scritto per espressa volontà di monsignor Venero e musicato dal Maestro della Cappella musicale della cattedrale Sebastiano La Vega.
Al termine del Convegno incentrato sulla grandiosa figura di monsignor Girolamo Venero e Leyva sarà proiettato un video sull’Archivio e le immagini di alcuni suoi preziosissimi documenti, che saranno esposte dal 30 aprile al 7 maggio presso il Collegio di Maria.