Skip to main content

“Ridi che ti passa”, domani pomeriggio in piazza Guglielmo

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento a partire dalle ore 19

MONREALE, 22 aprile – Domani pomeriggio in Piazza Gugliemo si svolgerà una manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale e organizzata dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono” per sensibilizzare la cittadinanza sul valore terapeutico del sorriso.

L'iniziativa, durante la quale i partecipanti saranno coinvolti in attività laboratoriali, giochi e intrattenimenti ludici, è realizzata con la collaborazione del gruppo consiliare Pd, e delle associaizoni Albanova, Saltimatti, Dueffe ed ha l'obiettivo di dare visibilità alle attività di volontariato svolte dall'associazione Onlus " Ridi che ti passa" che opera con la clownterapia in corsia, presso il reparto di oncologia dell'ospedale dei bambini di Palermo.

La famosa citazione “ridi che ti passa” non è affatto una frase di circostanza. E' scientificamente dimostrato, infatti, che ridere fa proprio bene alla salute ed è proprio per questo che, con grande generosità, impegno e professionalità, lavorano ed operano questi volontari. Sbucando inaspettatamente lungo i corridoi degli ospedali, questi simpatici clowns di corsia, ispirandosi ai famosi medici-clown “Patch” Adams e Michael Christensen, cercano così di strappare un sorriso ai piccoli grandi combattenti, utilizzando palloncini, bolle di sapone, termometri di gomma, stetoscopi giganti e un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada. Con un naso rosso, un camice tutto colorato e un enorme sorriso ironizzano sulle pratiche mediche, sdrammatizzando la realtà dell'ambiente ospedaliero, spesso carico di una grande sofferenza.
Uomini, donne e ragazzi appositamente formati che, offrendo il loro tempo, portano gioia e buon umore nelle corsie ospedaliere, realizzano mini spettacoli che coinvolgono i piccoli degenti e le loro famiglie ma anche il personale ospedaliero e creano momenti di evasione che si dimostrano notevolmente terapeutici.

Dalle 16 alle 19 di domani quindi tutti in piazza Guglielmo dove gli organizzatori dell'associazione monrealese “Giovani Artisti Crescono”, che da quasi tre anni ormai opera in tutto il contesto territoriale attraverso numerose e valide iniziative ricreative e culturali, doneranno il loro benvenuto alle istituzioni ed ai cittadini che vorranno lasciarsi coinvolgere nell'assunzione di una buona dose di risata, una gustosa medicina che non costa nulla e non presenta alcun effetto collaterale. Ridere è contagioso e la risata condivisa ha l’enorme potere di legare le persone e aumentare l’allegria.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica