Skip to main content

A Monreale il congresso nazionale sulla complessità clinica e assistenziale

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento il 28, 29 e 30 aprile al Complesso Guglielmo

PALERMO, 20 aprile - Il 28, 29 e 30 aprile in provincia di Palermo, presso il complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, si svolgerà l’evento scientifico nazionale “Dies Panormitanae atque Magnae Greciae - Complessità clinica e assistenziale - Diabete, comorbidità e dintorni”.

L'evento, patrocinato dal comune di Monreale che ha messo a disposizione degli esperti del settore l'aula consiliare e la sala Messina, è organizzato dalla Cicacongress, un ente autorizzato e riconosciuto dal Ministero della salute che opera di concerto ed in collaborazione con l'assessorato regionale della salute, l'Università di Palermo e le aziende sanitarie locali per la promozione della “Educazione Continua in Medicina” (ECM), il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

Il convegno, le cui attività saranno distinte in cinque sezioni, è rivolto in particolare ai medici chirurghi specialisti in allergologia ed immunologia clinica, cardiologia, gastroenterologia, genetica medica, dermatologia e venereologia, endocrinologia, geriatria, diabetologia, nefrologia, reumatologia nonchè ai medici di medicina generale ed agli infermieri.
Un seminario, quindi, attraverso il quale si ribadiranno i concetti di complessità applicati alla componente squisitamente clinica correlata alle tematiche assistenziali. Obiettivo dei lavori è anche l'interrogazione che la medicina interna deve porgere al suo passato così come al presente per costruire un futuro in grado di coniugare gli aspetti variegati della complessità di sistema con la pratica clinica d’eccellenza.

I presidenti del congresso, Professore Salvatore Corrao, primario dell’U.O.C. Medicina Interna II dell’A.R.N.A.S. Civico - Di Cristina - Benfratelli di Palermo, ed il Professore Francesco Perticone, Professore Ordinario di Medicina Interna presso l'Università Magna Græcia di Catanzaro, guideranno i lavori scientifici delle tre giornate.
Un tema di grande interesse per la comunità scientifica e medica, frutto del mutato scenario demografico che giornalmente si ripercuote sulla sanità, sia in termini di carattere clinico, sia in termini di consumo di risorse.

Per tre giorni vedrà relazionare non solo le maggiori espressioni accademiche ed ospedaliere delle specialità mediche del territorio insulare ma anche il contributo di autorevoli esponenti scientifici del respiro internazionale come Piermannuccio Mannucci (Professore Ordinario di Medicina Interna dell'Università Statale di Milano), Cosimo Lorè (Professore Ordinario di Medicina Legale e Criminologia dell’Università di Siena).

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica