Skip to main content

Al via “Jato Spazio Idee”, un forum ed un portale per lo sviluppo dello Jato

| Enzo Ganci | Appuntamenti

La presentazione venerdì alle 15 alla Casa del Fanciullo

SAN GIUSEPPE JATO, 5 aprile – Al via “Jato Spazio Idee”, un progetto cofinanziato dal Piano di Azione e Coesione nell’ambito dell’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno - Giovani per il sociale”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La presentazione del forum cittadino si terrà venerdì alle ore 15 nell’aula multimediale “Pio La Torre”, all’interno dello spazio polifunzionale ex “Casa del fanciullo”. Il progetto avrà una durata di 18 mesi e ha come obiettivo la diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione in attività di sostegno alle fasce deboli a
“L’evento – spiega Raffaele Basile, responsabile del progetto - sarà l’occasione per avviare un percorso di sviluppo locale partecipato e presentare il Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità". L’idea nasce da un’Ats fra la “Cooperativa Arzilla” di Messina, che opera a favore dei minori in forte disagio sociale, ed il Comune di San Giuseppe Jato.

L’obiettivo è fornire alla comunità e all’associazionismo locale gli strumenti conoscitivi e gli spazi per avviare processi di sviluppo locale, innovazione sociale e progettazione territoriale partecipata fondati su principi di legalità, cooperazione e sostenibilità.

Il progetto, che prevede il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, svilupperà le sue azioni in diversi centri polifunzionali del territorio che diventeranno luoghi in cui sperimentare attività e metodologie proprie della programmazione dal basso, della co-progettazione e della condivisione delle conoscenze. Il tutto finalizzato alla promozione dell’aggregazione locale, il lavoro in rete e l’integrazione delle diverse risorse e realtà territoriali. Tra le attività previste un “Festival della progettazione partecipata” e la creazione di “un’agenda partecipata di sviluppo locale”

“E’ un’iniziativa importante – commenta il sindaco Davide Licari – perché avvicina i giovani al progetto di crescita di un territorio”.

Per favorire il dialogo e la partecipazione dei cittadini, verranno infatti attivati due sportelli per l'ascolto e la raccolta di proposte: uno “reale”, che avrà un’apposita sede e che raccoglierà le istanze dei cittadini; l’altro “virtuale”, grazie alla piattaforma web www.jatospazioidee.it,a cui potranno essere inviate segnalazioni online. Il portale, già attivo e connesso con il social network “Renurban”, raccoglierà proposte e proporrà sondaggi, con l’obiettivo di creare un rapporto diretto fra partecipazione, governance e innovazione comunicativa. “I due sportelli – spiegano gli ideatori del progetto - forniranno fertili argomenti di discussione su cui animare il dialogo integrato e avviare processi di co-progettazione con la rete locale e l'amministrazione”.

Programma
ore 15:00 - Benvenuto e registrazione dei partecipanti
ore 15:30 - Saluti e presentazione del progetto
Intervengono: Graziella Di Palermo (Responsabile della Cooperativa Arzilla), Davide Licari (Sindaco di San Giuseppe Jato)
ore 16:30 - Avvio del processo partecipativo
Coinvolgimento della cittadinanza per il dialogo attivo, la creatività condivisa e l’animazione territoriale
ore 18:00 - Conclusioni
Risultati del processo partecipativo

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica