Skip to main content

Contraccezione d'emergenza: medici e farmacisti si incontrano a Villa Savoia

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento giovedì prossimo alle 10.30

MONREALE, 4 aprile – Si terrà il prossimo 7 aprile a Villa Savoia l'incontro organizzato dal consultorio familiare di Monreale sul tema della contraccezione d’urgenza.

Alla riunione porterà il saluto dell’amministrazione comunale il sindaco Piero Capizzi, che ha accolto la richiesta dell’ASP, mettendo a disposizione gli uffici per la organizzazione della giornata informativa. L'appuntamento, durante il quale la responsabile del consultorio familiare, Francesca Cappello, dirigente medico di ginecologia, incontrerà i medici di base ed i farmacisti operanti nel territorio di Monreale, sarà un approfondimento sulla tematica per la contraccezione d'emergenza senza ricetta.

Cambiano i tempi e anche la legislazione con i farmacisti che oggi devono saper gestire i farmaci per la contraccezione d’emergenza come un farmaco da banco. E’ quanto ha deciso l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che con una determina pubblicata lo scorso 3 marzo sulla Gazzetta ufficiale ha abolito l’obbligo di ricetta per il Norlevo, il farmaco contraccettivo d’emergenza a base di levonorgestrel.

Per le maggiorenni, infatti, secondo le nuove normative, non è più necessario essere in possesso di una ricetta (non ripetibile) per acquistare né la cosiddetta “pillola dei cinque giorno dopo” ), l’ulipristal acetato, né la più nota “pillola del girono dopo”, levonorgestrel . L’obbligo di ricetta non ripetibile rimane invece per le minorenni.
È importante, quindi, che sia i medici che i farmacisti abbiano la giusta consapevolezza che li guidi alla gestione delle molecole che si trovano a dispensare in quanto le recenti riforme del sistema sanitario in proposito investono tali professionisti di un ruolo assai delicato e rilevante.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica