Appuntamento sabato 2 aprile alle ore 10 presso la banchna della Lupa
MONREALE, 31 marzo – In occasione della giornata mondiale dell'autismo, sabato 2 aprile la Lega Navale Italiana Sezione di Palermo Centro, in collaborazione con l'associazione Aurora Onlus, organizza una veleggiata di sensibilizzazione nello specchio di mare antistante il golfo di Palermo.
La manifestazione, prevista per le ore 10 circa, inizierà presso la banchina della Lupa, alla Cala di Palermo dove i ragazzi, insieme alle famiglie e ai soci della Lega Navale, saliranno sulle barche con bandiere e striscioni e molleranno gli ormeggi costeggiando il tratto di mare del Foro Italico.
Alle 11 avverrà un lancio di palloncini blu, colore dominante della giornata che riprende la campagna "light it up blue" organizzata da Autism Spesks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Per l'occasione sono invitati a partecipare, oltre alle istituzioni, anche gli istituti scolastici della città e le associazioni di genitori. La manifestazione è sponsorizzata dalla farmacia Rizzo di Mondello e dalla pasticceria Cappello che offrirà una merenda ai ragazzi.
Poco prima, presso la sede del Circolo dei Canottieri, alle ore 9 circa verrà presentato in conferenza stampa il progetto “Vengo anch'Io”, promosso dall'associazione Aurora onlus in collaborazione con Confcommercio, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli esercenti e l'opinione pubblica sui temi della disabilità.