Appuntamento nella Sala Onu del Teatro Massimo alle ore 18
MONREALE, 7 marzo – Si aprirà nella prestigiosa Sala ONU del Teatro Massimo di Palermo domani 8 marzo alle ore 18 la cerimonia di consegna del “Premio Donnattiva 2016” Un riconoscimento all'eccellenza declinata al femminile per 15 professioniste che si sono contraddistinte nei settori della medicina, del giornalismo, della scuola. L'iniziativa, che è ideata dalla giornalista Ina Modica ha avuto inizio nel 2003 a Monreale e poi negli anni è cresciuta grazie alla Associazione Donnattiva di Monreale, che ha l’ha portata avanti.
L’associazione ha il principale obiettivo di creare una rete fra le donne per valorizzare le varie professionalità ed essere a supporto di tutte quelle che hanno bisogno di aiuto. L’edizione di quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, grazie alla disponibilità del sindaco Leoluca Orlando, che ha voluto puntare l’attenzione soprattutto verso quelle donne che operano per l’integrazione sociale e l’immigrazione.
L’iniziativa è stata patrocinata anche dal Comune di Monreale e supportata da alcuni partner fra i quali: l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Unicredit Banco di Sicilia, Euromanager Sanità e Logos. La manifestazione è cresciuta nel tempo fino a coinvolgere rappresentanti del mondo femminile impegnate nel campo del giornalismo, dell'imprenditoria, delle professioni e della cultura. Il premio sarà presentato dalla giornalista Germana Noemi Altese. Il primo riconoscimento è stato dedicato alla memoria della giornalista Cristiana Matano, volto noto di TGS scomparsa prematuramente la scorsa estate che sara’ ricordata dalla giornalista e amica Elvira Terranova. Tra le premiate di quest’anno ci sono: il medico Piera Amato, la giornalista Anna Barbera, Elisabetta Calandrino Presidente Associazione SKAL, la docente Maria Campanella, la giornalista Suor Ferdinanda Di Monte:, la pediatra Benedetta Ferraro, l’imprenditrice Elena Ferraro, la docente e cultrice di tradizioni popolari Mariella La Rosa, l’oncologa Nicla La Verde, il chirurgo Gabriella Militello, la giornalista Laura Nobile, l’imprenditrice Ina Papino, la regista Lina Prosa, e il procuratore della Repubblica Amalia Settineri. Tre riconoscimenti saranno assegnati a Elena Cordone per la fotografia, a Mariella Sapienza per la poesia e scrittura e alla giovane musicista Silvia Vaglica.
“Voglio ricordare a tutti - ha detto Ina Modica - che questo premio non nasce per festeggiare, ma per ricordare, per riflettere e per creare una rete tra donne che promuovano tutto cio’ che è positivo per la crescita della nostra società e allo stesso tempo aiutino tutte quelle donne che hanno bisogno di aiuto e di sostegno. A questo proposito voglio ricordare che la nostra associazione ha un obiettivo molto importante che è quello di portare avanti il centro di ascolto nato a Monreale grazie al valido sostegno della Caritas Diocesana, dove lavorano un gruppo di professioniste volontarie”.
“Infine, voglio ringraziare il sindaco Leoluca Orlando che ci ha consentito di organizzare il Premio in un sito così prestigioso che rende onore a me ed a tutte le socie che in questi anni hanno creduto e hanno lavorato a fianco a me per promuovere le donne ed anche la nostra città di Monreale che grazie a questa iniziativa sancisce ancora di piu’ quel rapporto che c’è da secoli con Palermo”.