Appuntamento domenica pomeriggio (ore 17) nella sede di via Archimede
MONREALE, 26 febbraio – Domenica 28 febbraio, alle ore 17 il centro aggregativo anziani di via Archimede a Monreale, ricorderà il puparo monrealese Enzo Rossi, con un incontro sul tema “L’opera dei pupi a Monreale” organizzato da Biagio Cigno e Paola Naimi.
Una giornata all’insegna delle nostre tradizioni popolari e al ricordo del puparo, con la proiezione del filmato “Elogio della memoria” omaggio a Enzo Rossi, puparo di Monreale curato dal figlio Benedetto, che racchiude i momenti, i gesti, le parole del puparo, frutto di un attento lavoro di ricerca, quale riconoscimento della famiglia nei riguardi del proprio congiunto.
Dopo il saluto del Presidente del Centro Aggregativo Anziani Mario Di Fiore, interverranno l’assessore ai Servizi Sociali, Giuseppe Cangemi e Nicola Giacopelli, Presidente dell’E.T.A.S. (Ente Turismo Arte e Sport) di Monreale.
A Mariella Sapienza è affidata la lettura di alcune poesie dedicate al teatro dei pupi e ai suoi protagonisti. Il pomeriggio si concluderà con la rappresentazione di un episodio della Storia dei paladini di Francia del maestro Salvatore Bumbello, Presidente della compagnia dell’Opera dei pupi “Brigliadoro”.