In ricordo del grande poeta, a vent’anni dalla sua scomparsa
MONREALE, 24 febbraio - “Sospeso tra la realtà e l’ideale, Dario Bellezza e la sua finzione, nella vita come nella letteratura, si sono sempre ritrovati in una esclusiva reciprocità. Un cortocircuito implosivo, da cui traeva ispirazione una poesia drammatica”. Questa efficace descrizione dell’artista Dario Bellezza, contenuta nell’”Oscar con tutte le poesie di Dario Bellezza” a cura di Roberto Deidier (Mondadori, 2015) è il passepartout per conoscere un grande poeta che nelle sue opere è riuscito a trasferire la sua profonda e contraddittoria umanità, fatta di normalità ed estro dissacrante, di emozioni forti, di solitudine, di maschere che, quasi, vivono di vita propria e che ancora oggi riescono a “parlare” alle nostre anime.
Per raccontare la variegata figura del poeta Dario Bellezza, attraverso i suoi scritti e le testimonianze di chi lo ha conosciuto e per presentare il saggio di Roberto Deidier, contenente la raccolta delle sue liriche, il Comune di Monreale, in occasione del ventennale della scomparsa, organizza per sabato 27 febbraio, presso la Sala San Benedetto della Galleria Civica d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino”, con inizio alle ore 17, l’incontro dal titolo “Per Dario Bellezza”, dove amici, studiosi ed estimatori si alterneranno, ognuno dalla propria prospettiva, in testimonianze legate alla sua vita di artista e di uomo. Presenzieranno il sindaco Piero Capizzi, l’assessore alla Cultura Nadia Grana’ e l’assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro.
L’evento, sarà preceduto, a partire dalle 15.30, da una visita guidata al Fondo Antico della Biblioteca dei Benedettini, a cura di Ignazia Ferraro, alla quale seguiranno gli interventi di Elio Pecora, Antonio Presti, Roberto Deidier , accompagnati da filmati in cui il poeta stesso risponde a interviste e recita i suoi versi. I lavori si concluderanno con l’esibizione di Sandro Dieli che interpreterà, nella forma del mimo, una poesia di Bellezza. Il gruppo «Lucegrafia», reduce dalla recente mostra ImagoMundi a Pisa, infine, produrrà alcune immagini fotografiche legate alle tematiche del corpo, così centrali nella scrittura di quest’autore.