Appuntamento a partire dalle ore 16
MONREALE, 13 febbraio – Martedì prossimo, 16 febbraio alle ore 16, in Aula Consiliare avrà luogo il I° incontro relativo all’evento culturale “La nottola di Minerva”, patrocinato dal Comune di Monreale -Assessorato ai Beni Culturali, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e del liceo scientifico “E. Basile” di Monreale. Il tema dell’incontro “Parola e libertà: una testimonianza vivente” sarà sviluppato attraverso la presentazione del saggio “Cento passi ancora” di Salvo Vitale, da sempre impegnato in campagne antimafia, amico e compagno di Peppino Impastato.
Interverranno il Sindaco di Monreale, Piero Capizzi; l’Assessore ai Beni Culturali, Ignazio Zuccaro; l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Nadia Olga Granà; Maria Rita Fedele, consulente ai Beni culturali del Comune di Monreale; Silvana Appresti e lCaterina Brigati del liceo scientifico di Partinico; gli studenti del liceo scientifico di Monreale, che guidati dall’insegnante Maria Rita Fedele, animeranno alcune pagine drammatiche del saggio sulla vicenda dell’Impastato, mediante letture teatrali. Modererà l’incontro Aaron Pettinari, Redattore di Antimafia Duemila.
L’evento nella sua interezza nasce dall’intento di mantenere un legame profondo con il territorio di Monreale, con i giovani e le scuole, promuovendo nell’interesse della comunità cittadina un momento di riflessione intellettuale, morale e civica. Nelle intenzioni dell’assessore Ignazio Zuccaro, che in questa iniziativa è stato supportato dalla consulenza della professoressa Maria Rita Fedele, vi è la cura della formazione culturale dei giovani del territorio, di cui i licei di Monreale ne rappresentano il primo luogo di aggregazione.
Per gli altri incontri vedi locandina allegata.