Skip to main content

Gli scritti di Pina Suriano, oggi pomeriggio si presenta il libro

| Maria Modica | Appuntamenti

Curatori del volume don Giuseppe Ruggirello e Giovanna Parrino

PARTINICO, 1 febbraio – L’edizione critica degli scritti della Beata Pina Suriano, inaugura la collana “Scripta manent” della biblioteca Ludovico II Torres, del seminario arcivescovile. A curare il volume, il direttore, don Giuseppe Ruggirello e Giovanna Parrino, presidente diocesano di Azione cattolica Monreale. La presentazione dell’opera, a corollario del decennale della beatificazione e del centenario della nascita, è in programma per oggi pomeriggio, a Partinico, ore 16, presso la sala “Lucia Gianì”. Introdurrà l’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi.

Hanno contribuito alla pubblicazione: l’arcidiocesi di Monreale, l’Azione cattolica diocesana, la scuola teologica di base, il santuario e la confraternita della Beata Pina Suriano, l’arciconfraternita dei Siciliani a Roma.
“Si tratta – ha spiegato don Ruggirello – di un’opera corposa, 848 pagine, corredata dalle note critiche al testo, di un’appendice documentaria, degli indici dei nomi, dei luoghi e delle citazioni bibliche. Durante la presentazione, ci saranno due momenti molto significativi e inediti: un’analisi grafologica, curata da Maria Graziano e un approfondimento, da parte di don Pietro Macaluso, dell’uso della Sacra Scrittura negli scritti della Beata, laica e dirigente di Azione cattolica. Saranno anche lette alcune pagine, accompagnate dalla musica e dalla rappresentazione artistica con la sabbia dell’artista Stefania Bruno”.
La collana “scripta manent” intende portare alla luce le carte manoscritte delle figure più insigni dell’arcidiocesi di Monreale, al fine di favorirne lo studio e la conoscenza, così come promosso dall’arcivescovo Pennisi, sulla scia di quanto avviato dallo scomparso monsignor Cataldo Naro.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica