Skip to main content

Celebrazioni per il piccolo Di Matteo, la cerimonia al Comune e non al “Giardino della Memoria”

| Leandro Salvia | Appuntamenti

Impraticabile le struttura di contrada Giambascio

SAN GIUSEPPE JATO. Si svolgerà nell’aula multimediale “Pio La Torre” e non più al Giardino della memoria la manifestazione organizzata per il XX anniversario dell’uccisione di Giuseppe Di Matteo. “A causa delle precipitazioni dei giorni scorsi e della rottura di una conduttura d’acqua – fa sapere il Coordinamento di Libera - la strada d’accesso al Giardino è impercorribile”.

La struttura sorge, infatti, nei meandri delle campagne di contrada Giambascio, dove il piccolo Di Matteo venne tenuto prigioniero ed ucciso. “Vent'anni fa la mafia uccideva con orribile barbaria un bambino rivelando tutta la sua mostruosa natura - ha dichiarato il sindaco Davide Licari -. I mafiosi che hanno ammazzato Giuseppe Di Matteo non potranno essere mai più riabilitati come cittadini di San Giuseppe Jato, nessuno dei miei concittadini ha dimenticato questa triste storia o intende farlo.

La commemorazione del piccolo Giuseppe trova valore nella partecipazione dei giovani jatini a cui è chiesto di alimentare la cultura della legalità”. La manifestazione, organizzata da Libera in collaborazione col Comune, si terrà dunque lunedì alle ore 10 e 30 all’interno del complesso comunale dell’ex Casa del Fanciullo in via Vittorio Emanuele. Saranno presenti, tra gli altri, il comandante provinciale del carabinieri, Giuseppe De Riggi, e Orietta Mongiovì dell’ufficio di gabinetto della Prefettura di Palermo.

(fonte: vallejatonews.it)

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica