È organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori. Appuntamento alle ore 21. Ingresso libero
MONREALE, 20 dicembre – Si svolgerà domani sera in cattedrale, con inizio alle ore 21, il concerto di beneficenza con protagonisti l’Arianna Art Ensemble insieme all’Ensemble vocale Eufonia, insieme ai solisti Alessandro Nasello al flauto e Claudia Mundo, soprano. L’Arianna art ensemble, fondato nel 2007 dal liutista e compositore Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale sei-settecentesco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d’epoca e la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica, ma anche attraverso la sperimentazione e l’esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi.
L’ensemble, vincitore di numerosi premi in prestigiose competizioni, si è esibito in vari festival e rassegne d’Europa. Con Giovanni Sollima ha recentemente inciso le Sonate di Giovanni Battista Costanzi per l’etichetta discografica Glossa.
L’Ensemble Vocale Eufonia, è una formazione corale da camera fondata con lo scopo di dare una realtà continuativa all’esecuzione di repertori inediti o raramente eseguiti, con predilezione alla produzione del coro da camera dell’Ottocento-Novecento. Debutta nella stagione concertistica 1992/93 dell’Associazione Siciliana “Amici della Musica” di Palermo, con un programma dedicato a Gioacchino Rossini. Nel luglio del 1994 Eufonia è uno dei due soli cori italiani ammessi alla XXXIII edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale di Gorizia. Nel 2000 L’Associazione culturale dove Eufonia è inserita - di cui Fabio Ciulla è il direttore artistico - si è fatta promotrice di una stagione concertistica svoltasi a Palermo, in collaborazione con la Fondazione “Salvare Palermo” e l’Istituto di Storia della Musica e dell’Università di Palermo, culminata in un concerto, intitolato “Sette er Sette” - nuove musiche per antichi poeti siciliani. L’Ensemble vocale Eufonia ha partecipato alla XLVII e alla XLIX Settimana di Musica Sacra di Monreale.
L'evento di domani è la replica - per scopi benefici - del concerto di ieri sera, che ha riscosso un bel successo di critica e pubblico, alla cappella Palatina di Palermo nell'ambito della serata di inaugurazione della stagione concertistica di musica barocca, giunta alla sua quinta edizione, organizzata dall'associazione MusicaMente con la collaborazione del centro culturale Biotos. In cartellone a fianco di grandi nomi indiscussi del panorama internazionale barocco come Zefiro Ensemble, Francesco Maria Sardelli e ospiti d’eccezione come Giovanni Antonini, per la rassegna si esibiranno giovani talenti emergenti siciliani ed europei .
Domani sera in programma musiche di Gallus e di A. Vivaldi, tra cui il Magnificat per coro archi e b.c Rv 610. Il ricavato della serata andrà in beneficienza.