L’appuntamento fa parte della rassegna concertistica dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio
MONREALE, 18 novembre – Il giovane pianista monrealese Salvatore Gaglio, originario di Grisì, terrà un concerto domenica pomeriggio nella chiesa degli Agonizzanti, per la rassegna concertistica dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’inizio è in programma per le ore 18.45, con ingresso libero.
Salvatore Gaglio, nato 23 anni fa a Partinico, comincia lo studio del pianoforte all'età di dieci anni, mostrando subito spiccate capacità musicali. Dopo aver superato brillantemente tutti gli esami previsti dal programma di studi ministeriale, nel 2011 si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione presso il conservatorio Bellini di Palermo. Ha studiato con il maestro Massimiliano Vitale, con la professoressa Maria Rita Pellitteri e la professoressa Mariangela Longo, e ha partecipato a delle Masterclass di pianoforte svolte da pianisti di fama internazionale, Lia De Barberis, Libor Novaceck e Marcello Abbado, distinguendosi sempre come miglior allievo dei corsi.
Durante questi anni, oltre ad affrontare il proprio percorso di studi, partecipa anche a numerosi concorsi in tutta Italia, misurandosi con moltissimi pianisti italiani e stranieri.
A undici anni vince il primo premio assoluto e premio speciale nel 7° Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” e negli anni successivi altrettanti primi premi nel: Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” , Concorso Internazionale “Seiler” di Palermo, Concorso Nazionale “Città di Balestrate”, Concorso Nazionale Pianistico “A.M.A. Calabria”, Concorso Pianistico “Natale Curti” (TP), Concorso pianistico “Wolfgang Amadeus Mozart”, Concorso Nazionale “Eliodoro Sollima”, Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione “Don Vincenzo Vitti”, Concorso nazionale “Gradus ad Musicum Certamen” e il terzo premio nel 26° Concorso pianistico Nazionale “Muzio Clementi-Yamaha”; nel 2012 partecipa alla 29° edizione del “Premio Venezia” superando la prima prova selettiva e nel 2013 ottiene il riconoscimento come “Most Distinguished Pianist” nell'edizione annuale del World Music Competition “IBLA Grand Prize”.
> Ha svolto numerosi concerti negli auditorium delle scuole medie e delle scuole superiori di provincia, in conservatorio e per conto di associazioni musicali, con successo di pubblico e critica.
Nel 2014 ha partecipato al programma televisivo “Uno Mattina In famiglia” su RAI Uno, nella semifinale del programma “Conservatori a confronto”.
Attualmente frequenta il biennio specialistico di pianoforte.
L’appuntamento si articolerà sul programma seguente:
Chopin: polacca fantasia op. 61,
Wagner-Liszt: Isolde's liebestood,
Beethoven: Sonata n 30 op. 109,
Prokofiev: Suggestioni diaboliche op. 4 n. 4.