Alle 10.45 muoverà un corteo dal Municipio fino a piazzetta San Castrense
MONREALE, 3 novembre - In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma domani, il Comune di Monreale ha organizzato una manifestazione alla quale prenderanno parte le autorità religiose, militari e politiche cittadine, le associazioni e le scolaresche.
La comunicazione è arrivata dal sindaco, Piero Capizzi il quale ha dichiarato che la commemorazione avrà inizio con un corteo che partirà alle ore 10.45 dal Palazzo Comunale dove si concentreranno tutti i partecipanti che si recheranno al monumento ai caduti di via Venero, piazzetta San Castrense, dove avverrà la benedizione da parte dell’arcivescovo Michele Pennisi e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Alle ore 17, poi, si terrà, sempre alla presenza delle autorità, una cerimonia analoga presso il monumento ai caduti nella frazione di Pioppo.
“La festa del 4 novembre – dice una nota del Comune – in tutta Italia, è una ricorrenza che fino a qualche anno fa era molto sentita. Si tratta dell’unica festa nazionale che sia stata celebrata dall’Italia prima, durante e dopo il fascismo. Dal 1977, dopo una riforma del calendario volta ad aumentare i giorni lavorativi, si cominciò a festeggiare la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate nella prima domenica di novembre”.