L’appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato prossimo
MONREALE, 29 ottobre – Sabato 31 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa della Collegiata di Monreale, secondo appuntamento della 55a edizione della “Settimana di Musica Sacra di Monreale”: “La voce del sacro”, concerto del mezzosoprano e compositrice di fama internazionale Teresa Nicoletti, con Mirko D’Anna (violino), Nicola Genualdi (tromba) e Vito Mandina (organo).
Le musiche sono di Frescobaldi, Bach, Nicoletti, Händel, Caccini, Vivaldi, Dubois e Charpentier. Teresa Nicoletti, nella duplice veste di raffinata interprete del canto di culto e di compositrice di arie sacre, sarà la protagonista di questo atteso concerto a conclusione della prima “Borsa Internazionale del Turismo delle Religioni” che vede presenti i buyer specializzati provenienti da Inghilterra, Germania, Portogallo, Croazia, Italia e Polonia.
Ed è proprio per un Papa polacco, San Giovanni Paolo II, che Teresa Nicoletti (nella foto), su testo di Giuseppina Onorato, ha composto l’aria sacra “Sempre più in là”, che concluderà il concerto e che è stata eseguita in prima assoluta mondiale nel 2007, in occasione dell’intitolazione della Piazza ex-Alcide De Gasperi di Palermo al Sommo Pontefice. Per quest’aria sacra Teresa Nicoletti, nello stesso anno, ha ricevuto il premio “Oscar del Mediterraneo 2007” per la composizione, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. I concerti della Settimana sono ad ingresso gratuito.
Info: Assessorato Regionale Turismo e Spettacolo Tel. 091.7078282/230 – www.visitsicily.info