Skip to main content

“Il fantasma del Gender: cosa è? Di cosa stiamo parlando?”, domani un incontro a Villa Savoia

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Prosegue anche a Monreale il dibattito su un tema di grande attualità

MONREALE, 4 ottobre – Domani pomeriggio, con inizio alle 17,30, ei locali di Villa Savoia a Monreale, avrà luogo l'incontro-dibattito sul tema "Il fantasma del Gender: cosa è? Di cosa stiamo parlando?", organizzato con cittadini monrealesi, con associazioni della provincia di Palermo e con varie figure professionali come insegnanti, psicologi e psichiatri.

I relatori saranno: Chiara Oliva, insegnante; Claudio Cappotto, psicologo-psicoterapeuta (Università di Napoli Federico II); Luca Lecardane, NetLeft. Modera Lorenzo Canale, Arcigay di Palermo. Le associazioni promotrici dell’evento sono invece: Net Left, Agedo Palermo,Arcigay Palermo, AltraPsicologia, Arci Palermo, Blog Letterario "Apertura a Strappo".
L’incontro serve, come spiega una nota degli organizzatori, “per fare chiarezza sulla questione degli studi di genere, del bullismo a scuola, del decreto buona scuola e, di contro, su tutte le leggende strumentali che stanno girando sulle fantomatiche teorie gender.
Cittadine e cittadini di tutte le età – prosegue la nota – formazioni, etnie, convinzioni personali, sono invitati per sostenere e tutelare il diritto all’informazione.
Da quasi tre anni, e in tutto il territorio italiano, viene portata avanti una campagna discriminatoria che, attraverso la manipolazione di mezze verità, affermazioni prive di fondamento e adoperando la paura come strumento, riesce a procurare nella popolazione allarmismi e disinformazione.
Alla luce dei recenti eventi che hanno scosso gli animi di un’intera comunità, i liberi cittadini invitano all’ascolto, al dibattito e alla partecipazione, ad un incontro esplicativo e chiarificatore a sostegno della corretta informazione.
L’idea di un incontro chiarificatore, onesto e non ideologico, nasce da cittadini e associazioni che hanno percepito chiaramente il pericolo di tale campagna discriminatoria. L’esigenza è quella di sgombrare il campo dalle paure infondate che vengono volutamente diffuse, a livello nazionale e in maniera capillare, da persone che strumentalizzano le convinzioni religiose altrui e da vecchi e nuovi candidati in cerca di elettori, sfruttando la disinformazione esistente e generando il fantasma della ideologia Gender.
Dopo gli interventi dei relatori saranno possibili domande e interventi liberi (anzi, sono assolutamente auspicati) e i relatori saranno disponibili ed aperti al comune scambio di opinioni, esperienze e riflessioni.
A conclusione dell'incontro - conclude la nota - il Blog letterario "Apertura a Strappo" regalerà un momento di riflessione attraverso letture che si muovono tra l'ironico e il paradossale”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica