Il primo appuntamento lunedì dalle 10 alle 12
MONREALE, 22 settembre – Martedì prossimo partirà il nuovo anno scolastico per il Museo Diocesano di Monreale, un appuntamento che Chiara Dell'Utri, collaboratrice all'interno del museo, ormai organizza da qualche anno e ha come filo conduttore il progetto "La torre narrante".
Si partirà il 29, dalle 10 alle 12, con un incontro di aggiornamento dedicato ai docenti referenti per ogni scuola del Palermitano e promosso dal Provveditorato agli Studi di Palermo, per presentare al territorio l'offerta educativa legata alle attività culturali. Quest'ultime hanno lo scopo di costituire un momento importante di confronto con gli insegnanti di diversi istituti, dei quali sarà monitorato il grado di motivazione, l'aspettativa e la partecipazione al progetto attraverso la somministrazione di un test realizzato per l'occasione. Dopo questo incontro partirà un percorso con le scolaresche di Palermo e provincia, per tutto l'arco dell'anno, per far visitare ai ragazzi questa piccola perla che custodisce opere e oggetti preziosi.
Il secondo appuntamento è dedicato le famiglie, con la terza edizione della "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015", a cui il museo diocesano ha aderito. Dunque porte aperte il quattro ottobre. Sono previste: visita didattica per famiglie secondo il progetto "Nutriamoci di cultura per crescere", per intrattenere i bambini e far trascorrere le ore al museo in modo divertente si svolgerà il "Gioco dell'Oca Gigante "La Torre Narrante" a cura di Chiara Dell'Utri, Servizio Educativo del Museo Diocesano.
L'ingresso è gratuito per tutti i bambini al di sotto dei 14 anni mentre per gli adulti che li accompagnano il biglietto sarà ridotto.