Skip to main content

Domani pomeriggio a Trappeto si ricorda l’avvocato Giuseppe La Franca, vittima della mafia

| Nicola Giacopelli | Appuntamenti

Appuntamento al centro "Borgo di Dio" alle ore 17

TRAPPETO, 5 settembre – Domani pomeriggio al centro “Borgo di Dio” di Trappeto, su iniziativa dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “Giuseppe La Franca” e del GAL “Golfo di Castellammare”, si terrà il convegno sul tema “Recupero della memoria dell’avvocato Giuseppe La Franca, amante della sua terra nel solco delle intuizioni di Danilo Dolci”.

Funzionario bancario in pensione, Giuseppe La Franca è stato assassinato il 4 gennaio 1997 da appartenenti al clan mafioso partinicese, a cui con fierezza e tenacia si era opposto per difendere i propri possedimenti terrieri.

Dopo i saluti del sindaco di Trappeto Giuseppe Vitale, del presidente del GAL Pietro Puccio e del professore Claudio Burgio, sono previsti gli interventi e le testimonianze di due “storici” collaboratori di Danilo Dolci (il “Gandhi siciliano”): Orazio De Guilmi e Pino Lombardo.
Il programma dell’evento comprende inoltre un monologo teatrale di Filippo Grillo ed un momento musicale curato dal Gruppo Polifonico del Balzo, nonché un recital di poesie di Francesco Billeci e Francesca Currieri.

I lavori del convegno, che saranno preceduti dall’inaugurazione di una mostra dedicata al sociologo Dolci, saranno coordinati da Angela Vitale e conclusi da Antonio Pollara, presidente onorario dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica