Skip to main content

Prendono il via domani le commemorazioni in ricordo della "Strage di via D'Amelio"

| Enzo Ganci | Appuntamenti

L'Anps di Monreale organizza un memorial al campo del Cus Palermo

MONREALE, 17 luglio – Prenderanno il via domani le commemorazioni relative al 23° anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, e gli uomini della sua scorta e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Domani mattina alle ore 9.30 l'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi commemorerà la figura del giudice Paolo Borsellino. Una corona di fiori verrà deposta presso la lapide degli ex uffici giudiziari di Monreale in piazza Inghilleri, in considerazione del fatto che Borsellino ricoprì la carica di Pretore di Monreale per circa dieci anni. Alla cerimonia interverranno le autorità civili militari e politiche.

Ricco il programma dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale che organizza il “Memorial”, con inizio alle ore 17 presso lo stadio del Centro Universitario Sportivo di via Altofonte a Palermo, dove saranno presenti i familiari delle vittime della Strage di via D'Amelio.
Scenderanno in campo i Poliziotti dell'Anps, il Consiglio degli Ordine degli Avvocati di Palermo, la Squadra del Centro Universitario Sportivo e la F.C. Sezione Antimafia.

“Il Memorial - si legge in una nota degli organizzatori - appuntamento annuale dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sempre impegnata nelle attivita' di Legalita' e Antimafia, in particolare, sui valori che cementano la nostra societa', sul ricordo di chi non ha esitato a sacrificare la propria vita per garantire giustizia e legalita' e sulla necessita del dialogo e della collaborazione fra le Istituzioni e la gente, quale strumento per contrastare e rimuovere le cause delle devianze e dell'illegalità”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica