Appuntamento alle 9 al parcheggio di via 8 marzo
PIANA DEGLI ALBANESI, 15 luglio - Domenica 19 Luglio 2015 si svolgerà la prima “Ciclolago”, manifestazione ciclistica non competitiva che prevede il giro completo attorno al lago di Piana con l’attraversamento della diga. Attraverso una visuale mozzafiato e unica nel suo genere sarà possibile ammirare le meraviglie paesaggistiche che il territorio offre.
La manifestazione intende promuovere politiche di incentivo all’utilizzo della bicicletta in quanto veicolo ecologico, in relazione anche alle bellezze naturalistiche del territorio e in particolar modo del lago di Piana degli Albanesi e della sua area naturalistica di circa 310 ettari. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi, ha raccolto la disponibilità di ENEL Produzione che, in via straordinaria, ha reso possibile il passaggio dei partecipanti dalla diga dell’invaso di proprietà dell’ENEL.
La manifestazione assume un fascino straordinario anche per l’attraversamento della diga che permetterà a bambini e adulti di percorrere il periplo del lago facendo vivere un’esperienza unica che ha pochi precedenti nella storia del nostro territorio e non sarà facilmente ripetibile.
Prevista la partecipazione delle scuole e della sezione locale dell’Associazione Panormus Bike Team. È previsto il concentramento alle ore 9 al parcheggio sito in viale 8 Marzo, e dopo un giro di 18 chilometri circa la conclusione alle ore 12 presso l’OASI Lago, dove sarà anche possibile pranzare su prenotazione.