Appuntamento sabato 11 a Villa Savoia e domenica 12 in Aula Consiliare
MONREALE, 7 luglio – Il pane è uno degli alimenti che sulla tavola di un siciliano non può mancare, se poi questo ha delle caratteristiche particolari, che lo rendono unico, come il pane di Monreale, il gioco è fatto. Per questo, il prossimo fine settimana si potrà assistere al “Pane Fest Monreale 2015”.
Un evento organizzato dal Consorzio enti regionali di formazione (Cerf), ed in particolare da Michela Schillaci, coordinatrice dell'evento e responsabile dei processi del Cerf. L'inaugurazione è prevista sabato, 11 luglio alle 18, nei locali di Villa Savoia. All'evento parteciperà anche l'Amministrazione comunale che ha messo a disposizione dell'Ente i locali dove i ragazzi stanno frequentando lo stage. I 16 allievi durante questi mesi hanno frequentato al Collegio di Maria i corsi di “Organizzatore di eventi culturali” e “Organizzatore di eventi culturali e naturalistici”. Gli studenti sono stati affiancati, all'interno di questo percorso progettuale, da due tutor, Rocco Micale e Salvatore Ganci, dipendenti del Comune, che li assistono nel progetto.
I monrealesi - e non solo - avranno così la possibilità di degustare il pane di Monreale offerto dai panificatori storici della cittadina normanna che ancora oggi panificano con metodi antichi, avvalendosi della farina di frumento, del lievito naturale e del forno a legna con una preparazione che si è tramandata da padre in figlio. Il pane di frumento condito con olio d'oliva, altro prodotto genuino, e del vino, saranno quindi i prodotti del territorio offerti ai visitatori da produttori locali. Al termine della degustazione, si potrà assistere ad uno spettacolo musicale che vedrà protagonisti alcuni giovani talenti monrealesi.
Domenica 12 luglio, a partire dalle ore 16, invece, sarà allestito un laboratorio nell'Aula Consiliare, per i bambini dai 6 ai 12 anni circa, durante il quale un esperto, Francesca Cerami, dell'Idimed (Istituto dieta mediterranea) insegnerà ai ragazzi alcune nozioni fondamentali di educazione alimentare e la differenza sostanziale e proteica che c'è tra i prodotti tipici e quelli industriali, come le merendine.
“Cercheremo – ha dichiarato a MonrealeNews Michela Schillaci – di far avvicinare i bambini ai prodotti del nostro territorio e far capire la differenza tra il pane dei forni antichi dai prodotti da forno in vendita nei comuni supermercati. Vogliamo far riscoprire il gusto di apprezzare il pane con la marmellata, con lo zucchero o con del buon olio d'oliva”. Al termine di questa attività, nei locali del complesso monumentale Guglielmo, i visitatori saranno intrattenuti da una lettura, curata da Fortunata Farinella, dell'associazione "Maqueda Pedonale" che reciterà alcune poesia in dialetto siciliano dal tema “il pane”.
A settembre, i ragazzi, che nel frattempo proseguiranno lo stage alla Galleria Civica “Sciortino”, organizzeranno un convegno sul “Pane di Monreale” con esperti di vari settori alimentari proprio per dimostrare l'importanza che questo prodotto riveste nell'economia della città. Successivamente sarà allestita una mostra fotografica ed un concorso fotografico.
Per quanto riguarda la mostra gli organizzatori chiedono alla cittadinanza di raccogliere tutte le foto, anche e soprattutto antiche, in loro possesso e che riguardano il processo di produzione del pane a Monreale, fornendole in copia per l'esposizione pubblica. Per il concorso fotografico, dello stesso tema, chiunque voglia partecipare dovrà consegnare entro il mese di luglio, presso la Galleria Civica “Sciortino”, un massimo di tre foto.
Al termine del concorso il vincitore riceverà come premio un soggiorno, in una località ancora da definire, offerto da Davide Licari, fotografo palermitano.