Skip to main content

"Opus incertum", da oggi pomeriggio una mostra di pittura degli allievi dell'accademia "Abadir"

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Esposizione a San Martino delle Scale fino al 12 luglio

MONREALE, 12 giugno - Riprende l'attività espositiva dell'Accademia di Belle Arti Abadir di San Martino delle Scale con la mostra "Opus Incertum" che raccoglie le opere degli allievi dei primi tre anni del corso di pittura.

«Definizione: "Opus Incertum (dal latino = opera incerta) è una tecnica edilizia romana di costruzione di un muro in opera cementizia utilizzata soprattutto dagli inizi del II secolo a.C. Il muro è costituito da un solido nucleo formato da frammenti di vari materiali (pietre, laterizi) cementati con malta, rivestito da un paramento in blocchetti (caementa) di forma irregolare e sommariamente sgrossati".
Opus Incertum è anche il titolo della mostra degli allievi dell’Accademia Abadir, scelto facendo riferimento non tanto all’incertezza dell’opera o dei tempi, ma al solido nucleo formato da ragazzi di età differente e di differente provenienza, pietre grezze e irregolari, uniti qui dalla potente malta dell’arte. Nasce così un caleidoscopio di opere realizzate con tecniche e forme espressive diverse, che di fatto rompe il muro di silenzio che da qualche anno a questa parte si era formato attorno all’Accademia Abadir di San Martino delle Scale, che con questa mostra ritorna a proporsi come valido polo di formazione artistico/culturale del palermitano», (Valentina Di Miceli dal testo di presentazione della mostra).
All'interno della mostra una sezione speciale intitolata "Rendez vous des amis" è dedicata invece alle opere realizzate dagli amici di Abadir (alcuni ex allievi dei primi tre anni di Abadir, e alcuni professori) proprio in omaggio all'Accademia e alla memoria preziosa che di essa ne custodiscono, un auspicio per la ripresa della sua attività come polo artistico e culturale attivo nell'orizzonte contemporaneo siciliano.

Mostra degli allievi dell'Accademia di Belle Arti Abadir,
con un omaggio degli amici di Abadir;
Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale;
dal 12 giugno al 12 luglio - dal martedì alla domenica, ore 10-12 e 16-19;
a cura di Valentina Di Miceli;
Coordinamento organizzativo :Simona Marino e Giuseppe Terrusa;
Allestimento: Francesco Lo Coco e Mario Lo Conte;
Progetto Grafico: Giuseppe Sinatra.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica