Skip to main content

“Guida istruttiva su Palermo e Monreale”, la sintesi perfetta di un ricco patrimonio culturale e monumentale

| Giuseppina Miceli | Appuntamenti

Appuntamento domani alle 17.30, presso la Reale Fonderia di Palermo

PALERMO, 25 maggio – Domani, 26 maggio, alle ore 17.30, sarà presentata presso la Reale Fonderia di Palermo la “Guida istruttiva su Palermo e Monreale” di Carmelo Bajamonte e Francesco Paolo Campione, edizione d’arte Kalós.

Un volume, appena uscito, composto da ben 120 pagine che contemplano otto dettagliatissimi itinerari e rappresentano un’agilissima guida illustrativa della storia e dell'arte di Palermo e Monreale.
“Gli itinerari, come ogni volume storico che si rispetti, - illustra a Monreale News il Professor Campione - sono preceduti da una dettagliata ed attenta cronologia che riassume egregiamente la storia di Palermo e Monreale, con la narrazione anche delle opere e degli artisti più rappresentativi che ne hanno contraddistinto ed esaltato la bellezza”.
Così attraverso dei focus di approfondimento, il visitatore è condotto alla scoperta del complesso, ricco e straordinario patrimonio storico-artistico, paesaggistico e gastronomico delle città.

L'ottavo itinerario che nello specifico, all'insegna del dulcis in fundo, tocca Monreale e le sue bellezze, comincia da piazza Indipendenza e, attraverso i due Piloni della Rocca, accompagna il visitatore in un viaggio incantevole, alla scoperta delle meraviglie monumentali e culturali della cittadina normanna.
Nell’ansa della prima curva della salita, la fontana del Pescatore del 1769, considerata fra le massime opere del Marabitti, salendo pochi metri più avanti la fontana del Drago, del 1767, una terrazza belvedere affacciata sulla Conca d’Oro, la cattedrale di Santa Maria Nuova, nota come Duomo di Monreale, famosa per i preziosissimi mosaici bizantini che ne decorano l'interno e che Carmelo Bajamonte – nell'intervista concessa a Monreale News – ha definito come “la Cattedrale più bella di tutta la Sicilia”, il Chiostro con il suo incantevole portico, l'Abbazia Benedettina ed il Museo Diocesano.

Un tour emozionante e impegnativo che, grazie alla professionalità e alla cultura degli autori, si conclude con una sosta gastronomica in nome della tradizione del cibo di strada che, tra pani ca’meusa, babbaluci e sfinciuni, guida i visitatori alla scoperta di sapori e profumi dalle radici lontane.

Ad introdurre gli autori e la loro preziosissima e virtuosa guida, sarà la Professoressa Marcella Croce. Al termine della presentazione l’azienda Feudo Disisa, aderente al Consorzio DOC Monreale, offrirà un assaggio dei suoi vini.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica