Skip to main content

Venerdì prossimo presentazione del libro di Concetta Giannino: "Partecipare per Crescere"

| Enzo Ganci | Appuntamenti

L'appuntamento alle 17 alla galleria civica “Giuseppe Sciortino”. 

MONREALE, 18 maggio – La scuola vista non solo come agenzia educativa, ma come un momento di crescita per diventare cittadini consapevoli del futuro. Se ne parlerà venerdì prossimo, alle 17, alla galleria civica “Giuseppe Sciortino”, in occasione della presentazione del libro di Concetta Giannino, dirigente del liceo Basile-D'Aleo, dal titolo: "Partecipare per crescere, come aiutare la scuola italiana a crescere cittadini migliori”, edito da Currenti Calamo editore. Il volume vedrà la luce nella bella sala del complesso monumentale dell'ex monastero dei Benedettini, alla presenza delle autorità del Comune e dei docenti del liceo.

 ll sindaco Piero Capizzi introdurrà i lavori, mentre al dibattito, che sarà moderato da Rosy Cicatello, docente di latino e greco del liceo, parteciperanno oltre all'autrice stessa del libro, che approfondirà gli argomenti, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, Sebastiano Pulvirenti, dirigente tecnico della Pubblica Istruzione, Giuseppe La Mantia, rappresentante del consiglio d'istituto e Annalisa Gigante, presidente associazione genitori del liceo “Basile-D'Aleo”. Saranno presenti, inoltre, personalità del mondo istituzionale  e culturale di Monreale e Palermo e gli studenti dei licei monralesi che animeranno il dibattito.
Si parlerà dunque di scuola, nel senso di imparare ad avere la capacità di ascoltare questo mondo non chiuso in se stesso ma come una comunità che vede la compartecipazione degli insegnanti, dei ragazzi, delle famiglie e del territorio. Come luogo in cui ci devono essere regole e lavoro, è questo il senso del libro.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica