Skip to main content

Domani la Madonna del Popolo torna in Cattedrale: ecco l'itinerario della processione

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Il via alle ore 18 dalla chiesa di San Castrense

MONREALE, 9 maggio - Dopo aver lasciato la Cattedrale lo scorso 12 aprile, per raggiungere la parrocchia di San Castrense, la Madonna del Popolo domani, come vuole la tradizione, farà rientro al duomo, al termine di una lunga e partecipata processione.

L'appuntamento è per le 18 a San Castrense, da dove si snoderà il corteo che toccherà numerose strade cittadine e diversi quartieri, per concludersi in cattedrale intorno alle 21. Abbandonando la chiesa di San Castrense, la processione si incamminerà per via Venero, giungendo al bivio con via della Repubblica. Da lì percorrendo questa strada fino alle scuole, salirà da via Archimede, fino al Canale.

Poi salita verso via Pietro Novelli, via Grimaldi (meglio conosciuta come "acchianata ru 'ntuppatu"), quindi Madonna delle Grazie, via Balzi Callozzi, via Baronio Manfredi, salita Croci, via Verdi, via Benedetto Balsamo, via Casa Santa per far ritorno in via Pietro Novelli. Da lì la processione arriverà fino all'incrocio con via Garibaldi, quindi giù per "a scinnuta ru Signuri" fino a piazza Spasimo. Il corteo a quel punto proseguirà lungo la via Venero, piazza Canale, dove solitamente è in programma l'omaggio delle autorità alle lapidi che ricordano il sacrificio dei capitani Mario D'Aleo ed Emanuele Basile. Quindi la processione proseguirà per via Pietro Novelli (bassa), via Roma, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo.

Qui, prima di fare ingresso in Cattedrale, è in programma il gioco di fuoco.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica