Skip to main content

Si assegna domani il premio “Confraternite risorse della legalità" dedicato al capitano Basile

| Greta Marchisello | Appuntamenti

Protagonisti i ragazzi di terza media delle scuole monrealesi

MONREALE, 30 aprile – Domani mattina in aula consiliare (ore 10,30) si svolgerà la premiazione del progetto “Confraternite risorse della legalità - premio Emanuele Basile” organizzato dalla Confraternita del SS Crocifisso di Monreale e dalla quella di Maria Santissima Addolorata di Taranto.

Il premio, che si svolge sotto il patrocinio dell'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, è alla sua seconda edizione e quest'anno ha visto come autori di un elaborato video o un powerpoint i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado del territorio. Il tema scelto per la creazione di questi lavori è stato quello della tradizione della festa del Santissimo Crocifisso nell'ambito del progetto legalità educazione civica e promozione delle tradizioni popolari legata alla figura di Emanuele Basile, capitano dei carabinieri che fu uccido dalla mafia proprio il 4 maggio del 1980 mentre teneva in braccio la figlia.

L'anno scorso, invece, il premio era rivolto agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, con la realizzazione di un cartellone e ad aggiudicarsi il primo posto è stata la VA dell'istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, succursale di Aquino.
Così sono pervenuti alla Confraternita e poi alla commissione che ha valutato gli elaborati, i lavori della “Morvillo” della “Guglielmo II” e della “Veneziano”, le scuole che hanno risposto al progetto. Ad ogni concorrente sarà conferito un attestato di partecipazione ed una medaglia, invece, per coloro che saliranno sul gradino più alto del podio ci sarà un bellissimo tablet.
Lo scopo di questa iniziativa - ha detto in un'intervista rilasciata a Monreale News, il presidente della confraternita monrealese Valentino Mirto - è quello di impartire ai vari giovani i valori della legalità e far riscoprire le nostre migliori tradizioni popolari.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica