Skip to main content

Dopo quattro anni di assenza tornano domani i carretti siciliani

| Lorenzo Salamone | Appuntamenti

Sfileranno per strada per rinnovare un'antica tradizione monrealese

MONREALE, 30 aprile - Dopo quattro anni di interruzione e di assenza dai programmi nelle festività del Santissimo Crocifisso torna sul palcoscenico di Monreale il carretto siciliano. Un ritorno molto gradito di ciò che fu un mezzo di antico trasporto, trasformato in souvenir turistici.

E così domani alle ore 10,30 per il corso principale con sosta più prolungata in piazza Vittorio Emanuele, potrà essere ammirato e fotografato il carretto siciliano che tornerà ad incuriosire turisti e cittadini di nuova generazione.

Questo due ruote, antecedente anche all’invenzione del treno a vapore, tornerà ad incantare chi si troverà per caso o per decisione di soggiornare a Monreale. Il carretto siciliano è sicuramente tra gli elementi che connotano la nostra cultura; una trasmissione del conoscere quasi enciclopedico, infatti, nell’ottocento ha rappresentato un vero e proprio libro dove di volta involta venivano raffigurati episodi storico letterari, epico–cavallereschi e religiosi. Col passare degli anni,il carretto ha assunto un valore emblematico folkloristico che è quello diffuso delle pubblicazioni turistiche, sopravvivenze di un mondo scomparso.

A richiamare l’attenzione la ricchezza delle bardature del cavallo, dai diversi colori di nastri dominati dal rosso. Tutto "condito" dai canti tradizionali che accompagnavano il carrettiere durante il lungo viaggio delle notti per le strade della Sicilia.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica