E' stato scritto da Pippo Macaluso e presentato da "MonRealÈArte"
MONREALE, 29 aprile - Venerdì 8 maggio, nella chiesa di San Castrense, verrà rappresentato il dramma sacro “Eikon – Immagine del divino”. Presentata da MonRealÈArte. L’iniziativa della Confraternita di San Castrense fa parte di un ampio programma di festeggiamenti in onore della Madonna del Popolo, il cui simulacro verrà riportato in Cattedrale nella processione di domenica 10 maggio. Autore dell’opera Pippo Macaluso, che interpreterà insieme ad alcuni attori, un testo che rifacendosi a un dramma rappresentato nella Cattedrale di Monreale nel 1762 in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Popolo, ci riporta a una pagina della storia lontana nel tempo ma purtroppo tragicamente attuale.
Tema di fondo è infatti il conflitto sul culto delle immagini sacre, che nella Bisanzio dell’VIII secolo portò al famoso editto iconoclasta dell’imperatore Leone III e a tumulti e conflitti che dilaniarono la Chiesa fino al definitivo concilio di Nicea.
La cronaca degli ultimi mesi ha registrato, soprattutto in Medio Oriente, un gran numero di terribili episodi di violenza e ferocia contro i cristiani che sembrano riportarci ai secoli bui, unitamente alla distruzione di importanti siti archeologici testimonianza delle passate civiltà e dei loro culti. Appuntamento dunque a venerdì 8 maggio alle ore 21.15.