Skip to main content

SS.Crocifisso, il programma odierno

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Secondo giorno dei festeggiamenti tra svago, cultura e religione

MONREALE, 27 aprile - Seconda giornata di festeggiamenti, quella odierna, per la 389ª edizione del SS.Crocifisso. Dopo gli appuntamenti d'esordio, conclusi ieri, la giornata di oggi propone altri interessanti manifestazioni ricreative, culturali e religiose. Si comincia alle 10, con l'itinerario Arabo – Normanno a cura dell’Associazione Maqueda Pedonale e Riquadro. Le esibizioni si terranno a piazza Odigitria e piazza Guglielmo. Alle 11 è in programma il convegno "L'opera dei pupi a Monreale" al monastero dei Benedettini.

La parte ricreativa si sposta poi alle 22,30, quando avrà inizio lo spettacolo di cabaret di Stefano Piazza assieme a quello dei pupi ad opera di "Cuticchio". L'appuntamento è in piazza Guglielmo II.

La giornata, però, proporrà altre iniziative, lanciate dalla Confraternita del SS.Crocifisso. Dopo la giornata di riflessione, avvenuta ieri presso l'istituto Giacomo Cusmano, il sodalizio dei confrati, guidato da Valentino Mirto, inaugurerà la mostra di pittura "A Festa ru me Paisi" organizzata presso la chiesa della “SS. Trinità” a Piazza Vaglica, con le opere "a tema" degli artisti, monrealesi e non, che hanno reso omaggio al “Patruzzu amurusu”. Il vernissage è previsto per le ore 18. La mostra sarà visitabile da oggi fino al 3 maggio secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,30 30 aprile dalle 16,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 24. 1, 2 e 3 maggio dalle 9,30 alle 13,00, dalle 16,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 24.

Gli artisti partecipanti sono: Gianni Allegra, Roberto Atanasio, Fiorella Bonanno, Raimondo Burgio, Giovanni Caracappa, Gianpaolo Castiglione, Giorgio Clesceri, Giuseppe Di Liberto, Totò Ganci, Lucio Greco, Carmelo Guzzetta , Chiara Lera, Elia Mammina, Emanuele Mandalà, Emilio Matera, Claudio Mastropaolo, Rocco Micale, Antonio Nuccio, Martina Pecoraino e Fabio Sciortino.

Va ricordato, infine, che, dalle 18, presso il Santuario del SS.Crocifisso, in poi è in programma al quarta serata del novenario.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica