Skip to main content

Pietro Novelli e Salvatore Giaconia, un convegno il 28 aprile

| Lorenzo Salamone | Appuntamenti

L'iniziativa inserita nel programma di festeggiamenti del SS.Crocifisso

MONREALE, 22 aprile – Pietro Novelli , meraviglia della pittura seicentesca in Sicilia e Salvatore Giaconia, l’altro pittore monrealese dell’ottocento saranno ricordati in un convegno martedì 28 alle ore 10 nel salone dell’ex monastero dei Benedettini. L’iniziativa culturale è stata voluta dal sindaco Piero Capizzi e dall'assessore al Turismo Ignazio Zuccaro per ricordare due illustri artisti monrealesi, in occasione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso.

Per il sindaco Piero Capizzi: “Parlare di Pietro Novelli è motivo d’orgoglio per sentimentalismo e per un profondo senso d’amore verso i figli illustri che questa nostra meravigliosa città ci ha donato. Novelli ha vissuto intensamente il suo tempo, la sua vita è stata piena di successi, di opere e di progetti ambiziosi che hanno dato lustro alla nostra cittá".
Nel corso del convegno di parlerá anche delle pitture nascoste dell’altro monrealese Salvatore Giaconia (1825- 1899) . Giaconia porta a compimento i suoi canoni artistici a Roma dove si reca nel 1847 e dove combatte per la costituzione della Repubblica romana (1849).

Giulia Davì fa sapere : “Sulla scia del maestro, e sia pure nei decenni successivi, anch’egli riuscì ad attuare quel compromesso tra la pittura edonistica, pittura mitico, storico, reliogiosa, che fu di decennio in decennio, il mutevole ideale delle prime metà del secolo”, come dimostrano, ad esempio, le due gustose tele con il supplizio di fra Romualdo e suor Gertrude e con il martirio di suor Gertrude oggi custodite presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e l’inedita piccola tavola con la realistica rappresentazione di uno scorcio della caratteristica processione del SS. Crocifisso di Monreale ,oggi in collezione privata monrealese ,che presenta peraltro sul retro un pregevole studio ,sempre attribuibile allo stesso artista, che riproduce il chiostro dei Benedettini della città normanna”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica