Appuntamento a Palazzo Arcivescovile a partire dalle ore 10
MONREALE 19 marzo – Sabato 28 marzo l’Archivio Storico Diocesano offrirà a tutti i sacerdoti della Diocesi, gli studiosi ricercatori e a tutti gli interessati una importante riflessione di carattere storico i cui lavori inizieranno alle 10 del mattino presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale.
Sarà Elena Montagno, della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, a riferire per prima circa il provvedimento di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante adottato dalla Direzione Generale degli Archivi sulle due sezioni archivi-stiche dell’Archivio Diocesano, Fondo Governo Ordinario e Sezione Pergamene, quest’ultimo rappresentato da pregevoli e longeve pergamene papali e autentiche di reliquie, munite di sigilli plumbei ed in cera, datate secc. XIV – XX.
La conservazione e la valorizzazione degli archivi, tabernacoli della memoria, quale deposito del patrimonio storico di ogni singola comunità cristiana e quale bene cultu-rale è fondamentale per la missione della Chiesa e per i suoi progetti pastorali. Perciò verrà proiettato il video di presentazione dell’Archivio Storico Diocesano di Monreale: “Chartis ex antiquis memoria alitur”.
Poi sarà il momento della presentazione del libro di Don Giuseppe Mandalà: Vi-cende e Figure della Chiesa monrealese. Silloge, tenuta da Mons. Francesco Coni-gliaro (professore di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia), dove attraverso la rigorosa ricerca delle fonti documentarie archivistiche l’autore traccia la storia singolare e magnifica della Chiesa monrealese.
Questa ha sempre tutelato, conservato e valorizzato la propria memoria storica ispirando iniziative culturali e ricerche storiche, promuovendo attività di riordinamento e inventariazione dei propri depositi archivistici, di organizzazione e fruizione degli stessi, di edizioni di fonti e raccolte di studi, al fine di crescere in spiritualità e di rinnovare gli studia humanitatis.
L’ultimo momento è affidato a Sergio Intorre, il quale si è occupato del restyling del sito web dell’Archivio www.archiviomonreale.sicilia.it, impreziosito da notizie e im-magini che rendono testimonianza alla bellezza e solennità di tale patrimonio docu-mentario di ben otto secoli e concretizzano la promozione della cultura della memoria.
Alle soglie del terzo millennio cristiano la giornata del 28 marzo vede l'Archivio storico della diocesi di Monreale proporsi quale luogo d’incontro e dialogo «nella nobile missione di consegnare la memoria del passato e del presente alle comunità cristiane e agli storici di domani».