Domattina anche il liceo "Basile" ricorda la giornata della donna

In programma un dibattito in aula consiliare a partire dalle 10

MONREALE, 9 marzo – Anche il liceo "Basile" ricorderà la giornata della donna con un dibattito che si terrà in aula consiliare domani mattina, alle 10. Sebbene sia appena trascorso l‘8 marzo, la scuola non ha voluto mancare a quest'impegno.

I lavori della giornata saranno aperti dalla dirigente scolastica, Concetta Giannino, da sempre impegnata per la parità di genere. A seguire ci saranno diversi interventi, tra cui la lettura di alcune liriche dedicate alle donne, curata dalla Laura Attinasi, la presentazione del saggio “La Palermo delle donne”, fatta da Caludia Fucarino, “L’idea del femminile” in Claudia Fucarino, curata da Vincenzo Ganci.

Gli studenti della quarta A, del liceo scientifico, hanno preparato un bel progetto sulla figura di Costanza d’Altavilla, che presenteranno in quest'occasione e che entrerà a far parte del secondo volume de “La Palermo delle donne”, di prossima pubblicazione. La discussione ruoterà intorno all’iniziativa di un progetto di ricerca sulle figure femminili illustri del territorio monrealese, per poter poi suggerire modifiche al femminile alla toponomastica monrealese. A questo farà seguito un dibattito con le clasi presenti.