Mercoledì workshop sulla legalità organizzato dal Consorzio “Sviluppo e Legalità”

Capizzi : “Utile il confronto con le associazioni del nostro territorio”

MONREALE, 9 febbraio - Si aprirà mercoledì pomeriggio alle 15 a Monreale, con un convegno nella Sala Consiliare Biagio Giordano il I° Workshop sulla legalità a supporto di azioni rivolte ai comuni impegnati nella gestione dei Beni Confiscati alla mafia.

Dopo il saluto e l’intervento del sindaco di Monreale Piero Capizzi presidente del Consorzio “Sviluppo e Legalità”, ente che da anni si occupa della gestione e utilizzo a fini produttivi di beni confiscati a Cosa Nostra, interverrà l’arcivescovo di Monreale mosignor Michele Pennisi. Titolo del convegno: “Legalità, Sviluppo e Lavoro Vero – I beni confiscati Per lo Sviluppo del Territorio”. Tra i relatori porteranno il loro contributo il presidente di Libera Terra Mediterraneo Francesco Galante e Fabio Licata del Tribunale di Palermo Misure e Prevenzione.

“Invito tutte le associazioni che sono impegnate a vario titolo nel nostro territorio ad essere presenti al Workshop, poiché attraverso il Consorzio Sviluppo e legalità e possibile creare delle prospettive di collaborazione per portare avanti progetti volti al rafforzamento della cultura della legalità – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi anche sull’economia e lo sviluppo, grazie anche all’utilizzo dei fondi provenienti dall’Unione Europea”. Il II° Workshop sulla legalità si terrà il 19 alle ore 15 nell’Aula Pio La Torre di San Giuseppe Jato con un convegno dal titolo:”Legalita’, sviluppo e trasparenza – gli operanda dei beni confiscati per una amministrazione trasparente e per servizi innovativi sul territorio”.

Dopo il saluto del sindaco Davide Licari, interverranno altri relatori. Il 3° workshop si terrà presso l’Agriturismo Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi con il convegno: “Legalità, sviluppo e inclusione sociale - I beni confiscati nei piani di sviluppo delle comunita’ intelligenti delle aree interne. L’Inizio è previsto sempre alle ore 15 con il saluto del sindaco Vito Scalia. Il coordinamento e l’organizzazione è stato curato dal direttore del Consorzio Lucio Guarino.