"Femme de chambre" è il corso di formazione organizzato da "Anfe"

I corsi si svolgeranno a Palermo da fine febbraio

MONREALE, 4 febbraio – Partirà a breve il corso di formazione "Femme de chambre" che potrà dare l'opportunità a quindici giovani di specializzarsi nel settore alberghiero ed avere delle concrete possibilità di lavoro. Il corso si rivolge anche ai giovani monrealesi, disoccupati o inoccupati in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che hanno voglia di trovavate occupazione in un settore della vita economica come quello alberghiero che negli ultimi anni è in crescita in Italia ma soprattutto in Europa (Fonte Eurostat 2013). L'organizzazione della formazione è affidata all'Anfe (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) all'interno del progetto “Pacchetto sviluppo”.

Molto probabilmente, al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti partiranno le lezioni, che si terranno a Palermo. Lo scopo di questo corso è quello di formare figure professionali, per lo più donne, che imparino le regole fondamentali di una struttura alberghiera, partendo dalle norme igienico-sanitarie fino alla sicurezza per l'uso degli strumenti di lavoro. Inoltre devono conoscere, nel dettaglio, i criteri di qualità richiesti dalla struttura. Per fare questo saranno approntati dei moduli di studio nei quali si insegneranno tra gli altri le tecniche di comunicazione con i clienti, diritto del lavoro e sindacale, lingua inglese, diritto alla cittadinanza, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzazione e coordinamento del personale, informatica di base, pari opportunità e sviluppo sostenibile, stage presso alcuni alberghi e cultura d'impresa.
Per la partecipazione al corso è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado ed essere residenti in uno dei comuni siciliani. Al termine di tutte le lezioni sarà rilasciato dall'ente organizzatore un certificato di qualifica professionale.
“Stiamo cercando - ha detto Vanessa Schiera, una degli organizzatori del corso – di dare il nostro contributo per aiutare il settore giovanile a formarsi adeguatamente per trovare delle opportunità di lavoro. Ricordo comunque che la partecipazione da parte dei corsisti è completamente gratuita”.

Per informazioni si può visitare il sito http://formazione.anfe.it/index.php/femme-de-chambre/